martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Silvestrini, musicoterapia per i pazienti oncologici

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il servizio è attivo da circa un anno all'interno della S.C. di Radioterapia Oncologica, grazie alla collaborazione tra Azienda Ospedaliera, Aucc e Aronc.

 
Silvestrini, musicoterapia per i pazienti oncologici
Perugia. Le due onlus Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro e Amici della Radioterapia Oncologica hanno presentato oggi (martedì 21 giugno), all’interno della sala Montalcini del Creo il progetto Musicoterapia attivo da circa un anno all’interno della S.C. di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. A parlarne sono stati il direttore dell’A.O. Emilio Duca, il direttore della S.C. Cynthia Aristei, il presidente dell’Aucc Giuseppe Caforio, il membro del comitato scientifico dell’Aronc Gianni Gobbi (in sostituzione del presidente Manlio Bartolini), il responsabile del servizio convenzionato di Psiconcologia Aucc/Azienda Ospedaliera Paolo Catanzaro, la coordinatrice del corso di laurea magistrale in Psicologia dell’Ateneo perugino Claudia Mazzeschi, la coordinatrice del progetto Giuliana Nataloni e la sua collaboratrice Elisabetta Sacchi e l’addetto stampa dell’ospedale Mario Mariano.

Il progetto – Il progetto, che si sviluppa in tre distinti moduli, consiste nel far ascoltare ai pazienti oncologici della musica da essi preliminarmente scelta, prima e dopo la sottoposizione alla radioterapia. Non si tratta di una novità assoluta (studi del genere sono stati nel frattempo compiuti in altre parti del mondo): in ogni caso questa è una delle tante iniziative di supporto psicologico che caratterizzano da oltre vent’anni le SS.CC. di Radioterapia Oncologica e di Oncologia Medica.

Gli obiettivi – L’obiettivo è quello di offrire ai pazienti un luogo in cui l’ansia e l’angoscia, collegate tanto alla malattia quanto agli effetti collaterali che la stessa cura può causare, possano essere insieme espresse, contenute e gestite. Come ha lucidamente notato Duca: “Abbiamo fatto dei passi in avanti dal punto di vista medico in direzione della cura dei tumori, ma altrettanto fondamentale è l’attenzione alla qualità della vita dei pazienti e all’aspetto relazionale, che progetti come questi aiutano a stimolare”.

I risultati – È ancora troppo presto per parlare di risultati inconfutabili, anche se è già cominciata la raccolta dei dati statistici. In ogni caso un primo segnale del successo dell’iniziativa è rappresentato dalle decine e decine di persone che seguono i relativi gruppi. Un primo effetto positivo è costituto dalla relazione che si viene a creare tra operatori (studenti di psicologia iscritti alla triennale o alla specialistica) e pazienti: i primi vengono aiutati a crescere tanto caratterialmente che professionalmente, i secondi godono di una ventata di vitalità, gioventù ed ottimismo.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top