martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sipa-Saba, esclusa la Regione. Paparelli:”Da parte dei sindacati non c’è stata alcuna richiesta d’intervento”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Discussa oggi in aula l'interrogazione del capogruppo del Pd Leonelli sul caso della multinazionale spagnola: "I dipendenti rischiano di perdere salario e diritti". L'assessore: "Abbiamo chiesto informazioni e stiamo monitorando".

 
Sipa-Saba, esclusa la Regione. Paparelli:”Da parte dei sindacati non c’è stata alcuna richiesta d’intervento”
Regione Umbria.  “La scelta della multinazionale spagnola Saba di cambiare unilateralmente il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai propri dipendenti, passando da quello dell’autonoleggio e parcheggi a quello del terziario, determina un decadimento delle condizioni economiche e normative dei dipendenti”. Così Giacomo Leonelli (capogruppo Pd) nella presentazione in Aula della sua interrogazione, e nel sottolineare come questa scelta “penalizza gravemente i lavoratori, che rischiano di perdere salario e diritti, sia per effetto di una paga base più bassa, sia perché con tale formale disdetta si cancellano anni e anni di contrattazione di secondo livello territoriale”, ha chiesto alla Giunta regionale “quali azioni intenda mettere in campo per sostenere i diritti dei lavoratori della Saba-Sipa nel corso di questa vertenza”.

Leonelli ha rimarcato che “la multinazionale spagnola, che gestisce i 6 parcheggi Sipa di Perugia più quelli ad Assisi, per un totale di ben più di 2mila posti auto, ha comunicato formalmente la disdetta del contratto nazionale di lavoro dell’autonoleggio applicato nei confronti dei lavoratori dei parcheggi Sipa. Saba ha già espulso dal proprio circuito produttivo un buon numero di lavoratori in diversi impianti d’Italia, senza aprire ammortizzatori sociali”.

L’assessore Fabio Paparelli che risposto ricordando che “Saba ha sviluppato una rete gestionale presente in 21 città tra cui Perugia e Assisi, oltre che altri importanti centri italiani da Venezia a Roma che le consente di gestire 28 mila posti auto adesso distribuiti tra centri, centri commerciali, terminal bus e strutture ospedaliere. Saba Italia gestisce sedici strutture, con un personale di circa 50 unità. In merito allo sciopero dello scorso 19 novembre, oltre a esprimere la solidarietà necessaria rispetto alle istanze dei lavoratori, vorrei sottolineare che non abbiamo ricevuto a tuttoggi nessuna richiesta di intervento o di incontro né da parte del sindacato né da parte della società, rispetto alla vertenza in atto. È chiaro che l’attivazione dell’unità di crisi può essere chiesta dai sindacati, dal Comune o dalla proprietà. La vertenza con relativo sciopero appaiono afferire a temi dell’azienda e sindacato. Tuttavia, la Giunta regionale ha chiesto informazioni circa la vertenza e le prospettive occupazionali. Su questo siamo in attesa di avere notizie. Rimaniamo comunque a disposizione per attivare tutti gli strumenti necessari, previsti dalla legislazione regionale e quella nazionale vigente, qualora ci vengano richiesti formalmente”.

Nella replica, Leonelli ha definito positivo il fatto che la Giunta regionale “stia monitorando la vicenda. La preoccupazione politica che ha mosso l’interrogazione è legata a una verifica e ad un monitoraggio costante delle prospettive che ad oggi rimangono molto nebulose, sicuramente non per colpa della Regione”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top