Un invito a firmare per inviare la semplice richiesta che vorrebbe essere soddisfatta entro l’avvio del campionato di Serie A1 di volley, in cui la Sir Safety sarà anche impegnata in Champions League.
Nel frattempo la squadra di Grbic è tornata a lavoro: si avvicina, infatti, a grandi passi l’inizio ufficiale della stagione fissato per il 19 ottobre a Modena, ed i bianconeri serrano le file. Ci sono situazioni tecnico-tattiche da assimilare, affinità tra i reparti da mettere a punto, la condizione migliore da trovare. Tutti aspetti sui quali il tecnico della Sir punterà l’attenzione in questi giorni per poi avere nel fine settimana delle importanti verifiche. Sabato e domenica è infatti in programma il torneo di Vasto, quadrangolare di grande respiro internazionale che vede in lizza, oltre ai Block Devils, i campioni d’Italia della Lube Treia e le formazioni turche dell’Halkbank Ankara (prossima rivale nel girone eliminatorio di Champions League) e del Galatasaray. Perugia sfiderà proprio Ankara sabato pomeriggio a partire dalle ore 17:00 mentre a seguire Treia sarà opposta al Galatsaray. Domenica le due finali. Soprattutto una ghiotta opportunità per testare progressi e sistema di gioco contro avversarie di altissimo livello, una sorta di prova generale a due settimane dall’inizio del campionato. Sarà anche la “prima”, un vero battesimo di fuoco, per De Cecco e Fromm, gli ultimi arrivati in casa Sir e già beniamini del pubblico bianconero. Un beniamino, già dallo scorso anno, è anche Simone Buti. Il centrale azzurro, pure lui in gruppo solo dalla scorsa settimana, ha ritrovato la Perugia che ricordava: “Ho trovato un ambiente bello positivo – spiega ‘Cannibal’ – sia tra i ragazzi che nella società e nei tifosi. Soprattutto ho trovato lo stesso entusiasmo che avevo lasciato a maggio e questo è un ottimo punto di partenza”.
Con un nuovo tecnico come Nikola Grbic: “Beh, la provenienza è la stessa del tecnico precedente – sorride Simone – quindi siamo a posto. A parte le battute, devo dire che mi ci sono trovato subito bene. Sono a Perugia solo da una settimana, quindi lo sto ancora conoscendo, ma l’ho visto molto sicuro di quello che vuole ottenere dalla squadra, con idee molto chiare. Poi è un campione che ha vinto tutto nella sua carriera, per cui si tratta di un tecnico che ha nel proprio dna la voglia di vincere”. Buti con i suoi compagni è pronto a vivere una stagione elettrizzante. “Partiamo per questa nuova avventura con l’entusiasmo di sempre. Inizia una stagione molto più difficile di quella passata, con parecchie avversarie di livello e con la Champions in più. Noi però abbiamo la voglia di confermarci ad alti livelli, di arrivare in fondo a tutte le competizioni e, perché no, di migliorarci ancora provando a strappare un risultato importante. Il gruppo da questi primi giorni mi sembra attrezzato, combattivo e ambizioso. Poi chiaramente vediamo che dice il campo. Il mio augurio è quello di riempire ancora il PalaEvangelisti! L’anno scorso ho lasciato un palazzetto gremito in ogni ordine di posto e di scalinata, sarebbe bello ripartire quest’anno non dico in quel modo, ma con una cosa simile. E ne sono convinto perché credo che abbiamo coinvolto nella pallavolo tante persone. Questa è la dote che ci portiamo dietro dall’anno scorso e che dobbiamo essere bravi a mantenere”.
Tag dell'articolo: buti, Goran Vujevic, grbic, pallavolo, sir safety, volley.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

