lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sisma Umbria: il ministero rafforza le misure per agricoltori e allevatori.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

In arrivo le casette e le stalle temporanee: stanziati 400 euro per ogni capo bovino.

 
Sisma Umbria: il ministero rafforza le misure per agricoltori e allevatori.

“Stiamo mettendo in campo tutte le azioni necessarie perché agricoltori e allevatori possano restare nella loro terra e assicurare la ripresa e il rilancio delle attività produttive. Dal ministro Martina sono arrivate risposte importanti: nessuno sarà abbandonato, ne va del futuro di questa parte della regione così duramente colpita dal sisma”. È quanto sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini.

La prima misura presa riguarda glia allevatori a cui verrà stanziato un’ aiuto a capo bovino di circa 400 euro e aiuti in fase di valutazione per ovini e suini. È stata poi accolta la proposta di raddoppiare il plafond disponibile per le gare in corso presso la Regione Lazio per le stalle tunnel temporanee e presso la Regione Umbria per le casette in modo che chi è rimasto senza casa e senza ricoveri per il bestiame possa trovare un’adeguata sistemazione che consenta di continuare l’attività produttiva.

“Domani –continua l’assessore a questo proposito – è prevista l’apertura delle buste per l’acquisto di stalle temporanee e casette che dovranno essere tutte consegnate entro un mese. Le prime arriveranno nei prossimi giorni”.Da ieri, nell’area della Protezione civile a Norcia è stato  aperto un presidio della Regione per raccogliere tutte le segnalazioni e le richieste di aiuto da parte degli agricoltori e degli allevatori. Da domattina, inoltre, nella zona colpita dal terremoto saranno operative quattro squadre dell’Agenzia Forestale regionale che lavoreranno alla realizzazione di piattaforme per le stalle e le casette.

“Importante per accelerare e semplificare le procedure per piccoli interventi e acquisti –conclude l’assessore – sarà una norma contenuta nel nuovo decreto che venerdì emanerà il Governo e che metterà i privati nelle condizioni di agire speditamente per fare acquisti di materiali o piccoli lavori con le spese, debitamente certificate, che saranno poi rimborsate”.

Nel corso della riunione al Ministero è emersa anche la disponibilità del numero 1515 del Corpo Forestale dello Stato per segnalazioni e richieste di aiuto da parte di agricoltori e allevatori.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top