martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sistema elettorale, Leonelli risponde a Ricci: “Polemica incomprensibile la sua”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il segretario del Pd regionale: "Il centrosinistra ha vinto in Umbria con un dato inequivocabile. Prendiamo atto che Ricci ha preferito abbandonare l’eleganza dimostrata la sera delle elezioni".

 
Sistema elettorale, Leonelli risponde a Ricci: “Polemica incomprensibile la sua”
Regione Umbria.  “Prendiamo atto che Ricci ha preferito abbandonare l’eleganza dimostrata la sera delle elezioni, complimentandosi con Catiuscia Marini e annunciando una opposizione sui temi e costruttiva, per lanciarsi in una polemica decisamente poco comprensibile e fuori luogo”. Così il segretario del Pd Umbria Giacomo Leonelli sul ricorso presentato dal centrodestra relativamente alla legge elettorale e in particolare all’assegnazione dei seggi in Consiglio regionale.

“Il centrosinistra con la presidente Marini – aggiunge Leonelli – vince in Umbria con un dato inequivocabile, che gli avrebbe consegnato la vittoria in tutte le regioni che sono andate al voto, compresa la Toscana, dove legge elettorale prevede un turno di ballottaggio con una percentuale di consensi al di sotto del 40%. Basti segnalare che in Liguria Toti è governatore con appena il 34% dei voti e ricordare che a Perugia Romizi è diventato sindaco con una coalizione che al primo turno ha superato di poco il 30% e nessuno si è sognato mai di mettere in discussione la sua legittimazione. Non si può, infine, far finta di dimenticare che l’elezione diretta del presidente porta con sé la necessità di prevedere strumenti, quale il premio di maggioranza, che garantiscano la governabilità, così come previsto dalla legge 165 del 2004, che cita tra i principi fondamentali delle norme che disciplinano le elezioni la ‘individuazione  di  un  sistema  elettorale  che  agevoli   la formazione di stabili maggioranze nel Consiglio regionale e  assicuri la rappresentanza delle minoranze’ (articolo 4, comma 1, lettera ‘a’)”.

“Preoccupa invece – conclude Leonelli – la volontà attestata da Ricci di polemizzare e inquinare il clima politico, disconoscendo una vittoria netta e gettando ombre insussistenti sul dato elettorale, ma soprattutto lasciando intendere di non voler in alcun modo mettersi alla guida di una opposizione dialettica ma costruttiva, centrata sui temi e sulle priorità per l’Umbria”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top