Accanto a Leonelli la responsabile del dipartimento Lavoro Serena Santagata, a
il segretario del Pd di Spello Antonio Luna e al responsabile Feste del Pd di Spello Valentino Castellani.
“Si tratta di una kermesse – spiegano i democratici – di incontri ed eventi tematici organizzati dal Pd Umbria e dal dipartimento Lavoro regionale in collaborazione con i segretari del Pd di Spello, Bevagna, Montefalco e Trevi, incentrati su tutto ciò che attiene al mondo del lavoro: dall’analisi del panorama economico umbro, fino all’esame della portata riformistica del Jobs Act, passando per la discussione sulle nuove modalità di lavoro o sulle opportunità dall’Europa”. Insomma, “un approfondimento del contesto umbro a tutto tondo senza rinunciare, però, a discorsi di più ampio respiro, che riguardano l’Italia così come l’Europa”. Saranno presenti esponenti locali e nazionali del Pd, ma anche esperti e rappresentanti delle parti sociali, oltre a figure di spicco come il ministro Martina e l’ex ministro del lavoro Cesare Damiano.
“In uno dei sondaggi più recenti che abbiamo visto – spiega Leonelli – alla domanda sulle priorità per il futuro c’era una risposta che da sola stava al di sopra del 52% e parlava di lavoro. E non c’è, comunque, bisogno di indagini demoscopiche per affermare che il lavoro non è un tema, ma il tema dei temi”. “In Umbria – aggiunge il segretario – viviamo molte debolezze: il tasso di disoccupazione è cresciuto del 6% in pochi anni, perdiamo moltissimi punti nelle classifiche per numero di occupati, siamo una delle regioni che più di tutte hanno sofferto la crisi”. Ora “non c’è bisogno – secondo Leonelli – di soluzioni semplicistiche, ma di approcci che muovano da una nuova consapevolezza della classe dirigente di questa regione, sia su come affrontare le emergenze – e penso alle acciaierie, alla ex Merloni su tutte – sia sui temi dello sviluppo, che riguardano, ad esempio, gli incentivi alle imprese, una nuova contrattazione”. Il festival, dunque, rappresenta il punto di partenza di un percorso di confronto – “e anche scontro” – che culminerà in autunno con la redazione di progetto serio, concreto, fattibile, di un piano straordinario per il lavoro. “Il lavoro – assicura Leonelli – è il macrotema su cui costruiremo l’agenda politica del Pd regionale nei prossimi mesi. Alcune riflessioni sono già contenute nella road map presentata a giungo in assemblea regionale, altre arriveranno in occasione del festival. Con la consapevolezza che è nostro compito elaborare gli indirizzi per lo sviluppo della regione oltre che ragionare sul percorso”.
La finalità dell’appuntamento di Spello, dunque, è, per Santagata, quella di “ampliare il più possibile il dibattito su una questione che richiede la massima attenzione. Il lavoro è, infatti, garanzia di dignità e libertà della persona.
Di conseguenza, solo tutelando il lavoro e l’occupazione, un Paese può definirsi democratico e attento ai bisogni della società”. “Proprio per questo – spiega Santagata – a questo appuntamento abbiamo dato il titolo di ‘festival per il lavoro’ e non ‘del lavoro’: non vuole essere una celebrazione del lavoro che non c’è, ma un momento di riflessione, sensibilizzazione e informazione su temi su cui non possiamo permetterci di abbassare la guardia”. Per organizzarlo, il Pd Umbria si è affidato alla “passione e all’entusiasmo” dei circoli del comprensorio e di Santagata, che ha voluto sottolineare: “quando si parla di lavoro bisogna sporcarsi le mani”.
Antonio Luna ha voluto esprimere “gratitudine al Pd Umbria, a Leonelli e a Santagata per aver ascoltato e raccolto la nostra volontà di alzare il livello e la qualità del dibattito, per tonare a essere protagonisti delle prospettive di questa regione”.
Tag dell'articolo: giacomo leonelli, Partito Democratico, PD, Spello.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
