lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Spending review? Non a Palazzo dei Priori

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Le indennità mensili, approvate al 18 luglio, di sindaco, vice sindaco, consiglieri, assessori e presidente del Consiglio. La giunta Romizi pronta al taglio di convenzioni e servizi ma non a quello dei propri stipendi

 
Spending review? Non a Palazzo dei Priori
Un mese caldo in fatto di spending review e (presunto) buco di bilancio. Un periodo caratterizzato dall’istituzione di organi come quello della Commissione per le spese di bilancio in cui, ogni uscita, viene pesata su una bilancia nel nome del sano risparmio. Ma a Palazzo dei Priori, a quanto pare, si sforbicia su convenzioni e servizi ma gli stipendi dei politici sembrano rimanere intatti.

Diatriba Varasano – Camicia – Dopo la diatriba tra il presidente del Consiglio Leoanrdo Varasano e il consigliere di Forza Italia Carmine Camicia, che lo invitava a ridursi l’indennità (che ammonterebbe a circa 3 volte quella di un consigliere comunale), si sono accese le polemiche sugli stipendi dei ruoli assunti a Palazzo dei Priori proprio in vista dell’istituzione della Commissione per le spese di bilancio.

Tutto nero su bianco – Ed è con grande curiosità che andiamo a consultare la Determinazione Dirigenziale n. 201 del 18 luglio in cui “Sono state determinate le indennità di funzione da corrispondere – si legge – agli Amministratori a seguite delle elezioni amministrative del 25 maggio 2014 e del ballottaggio dell’8 giugno 2014”. Altro che spending review e buco di bilancio. Gli stipendi di sindaco Romizi, vice sindaco Barelli e presidente del Consiglio comunale Varasano, quest’ultimo se equiparato a quelli degli assessori, possono sembrare da capogiro. Indennità lorde, certo, ma che fanno comunque gola.

Tutti gli stipendi – All’inizio di ogni mandato aministrativo, infatti, sindaco e giunta scelgono il proprio stipendio. Qui, nemmeno a dirlo, la scelta è ricaduta su quello massimo. Secondo quanto appreso dal documento fresco fresco di timbratura, lo stipendio incassato mensilmente dal presidente Varasano, alla data del suo conferimento, il 7 luglio, è di 3.279,71 euro a confronto con quello di Emanuela Mori che, per anzianità, ha investito il medesimo ruolo per poco più di una settimana, ricevendo l’indennità ridotta pari a euro 382,62. In questo vortice di numeri non è facile districarsi senza paragoni. Andando a guardare lo stipendio mensile del sindaco Andrea Romizi, questo ammonterebbe a 5.466,18 euro, quello del vice sindaco Urbano Barelli a 4.099,64 euro. Passando alla retribuzione degli assessori, la Determinazione dirigenziale del 18 luglio specifica che, le sorprese sono ancora tante: 5 assessori hanno una indennità intera mensile di 3.279,71 euro mentre ai restanti 3 assessori della Giunta Romizi spetta un’indennità ridotta del 50% in quanto dipendenti non in aspettativa, per un ammontare di euro 1.639,86 mensili.

Intera o totale? – La domanda, a questo punto, è d’obbligo: chi, tra gli assessori, avrà rinunciato allo stipendio del proprio lavoro per l’indennità totale dal Comune?

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top