lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Stalking, un fenomeno serio anche in Umbria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ben 84 le richieste di aiuto allo sportello dell'Adoc nel solo 2013. Atti persecutori e di eccessivo controllo tra le mura domestiche, per strada ma anche al telefono e sulla rete. Come fare per riconoscere un molestatore e a chi rivolgersi

 
Stalking, un fenomeno serio anche in Umbria
Se ne sente parlare con sempre maggiore insistenza, ma ancora oggi lo stalking è concepito da moltissime persone come un fenomeno lontano, improbabile e comunque poco diffuso. Ma nella piccola Umbria, nel solo 2013, ben 84 sono state le richieste di aiuto allo sportello dell’Adoc, Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, vale a dire una ogni 10mila abitanti. Di queste, ben 81 provengono da donne, mentre soltanto tre sono stati gli uomini molestati a rivolgersi allo sportello. Oltre ai contatti, per così dire, “diretti” tra lo stalker e la sua vittima, 19 sono stati i casi di disturbo tramite network – telefonini o internet – e sei quelli di stalking tra le mura condominiali.

A riferire i dati di cui sopra è il presidente Adoc Angelo Garofalo, da anni impegnato nella lotta contro lo stalking e la tutela delle persone afflitte da molestatori seriali. “Lo sportello Anti stalking – si legge nella nota a firma del presidente – nasce con l’idea di fornire un sostegno psicologico e legale alle vittime di stalking, termine che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un’altra persona, perseguitandola ed ingenerando stati di ansia e paura che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità. La persecuzione avviene solitamente mediante reiterati tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata”.

Oltre al sostegno psicologico, lo sportello Anti stalking si propone di attuare degli interventi di prevenzione contro le situazioni di emergenza. Di fondamentale importanza, quindi, si rivela l’informazione dei cittadini circa i possibili comportamenti sospetti di eccessivo controllo da parte di partner o conoscenti, onde riconoscere per tempo potenziali stalkers prima che i rapporti e gli atteggiamenti degenerino, in maniera tale da poter riconoscere il perricolo e non sottovalutare, di conseguenza, il rischio.
Lo stalking può nascere come complicazione di una qualsiasi relazione interpersonale e chiunque può esserne vittima, è un modello comportamentale che identifica intrusioni costanti nella vita pubblica e privata di una o più persone. La vittima, per quanto possa essere breve il periodo in cui viene perseguitata, rischia di conservare a lungo delle vere e proprie ferite, o peggio ancora quadri patologici importanti. Al momento in Regione è in studio una proposta di legge sull’argomento, presentata da Adoc con il sostegno di diverse forze politiche.

E’ possibile accedere al servizio di consulenza degli sportelli Anti stalking presso lo Sportello del Cittadino di Perugia – Piazza Italia, 11 – o di Città di Castello e di Foligno.E’ inoltre possibile contattare telefonicamente gli esperti servendosi del numero verde 800013474, o del 3356975877.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top