lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Stop ai lavori della Moschea e dimissioni del sindaco Locchi”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A chiederlo è il consigliere regionale della Lega Nord Mancini, che annuncia anche un esposto alla Procura della Repubblica.

 
“Stop ai lavori della Moschea e dimissioni del sindaco Locchi”
Regione Umbria.  “Stoppare immediatamente i lavori della moschea di Umbertide”. A chiederlo è il consigliere regionale della Lega Nord, Valerio Mancini congiuntamente al consigliere Fiorini, a seguito di un servizio andato in onda ieri sera (05 Giugno ndr) su Rete 4, alla trasmissione “Dalla parte vostra” dove si afferma che tale struttura, per altro la seconda più grande d’Italia, sarebbe finanziata dal Qatar. “Non mi accontento di fermare i lavori – chiosa Mancini – se quanto affermato dalla trasmissione di Belpietro corrispondesse a verità, credo che le dimissioni del sindaco Locchi  siano inevitabili. A lui, in qualità di amministratore, spettava il compito di vigilare sul corretto svolgimento dei lavori, di interrogare, di chiedere, di controllare bonifici, verificare la regolarità di tutte le carte, ma se la notizia per cui Umbertide ha aperto le porte ai finanziatori dell’Isis fosse vera, le responsabilità del sindaco sarebbero evidenti e innegabili. Numerose sono state in questi due anni le azioni della Lega Nord sulla questione: circa dieci mesi fa portai, prima  in consiglio regionale, poi in III Commissione consiliare, la mozione per chiedere lo stop dei lavori del centro culturale islamico umbertidese almeno fino a quando non si sarebbe avuto un quadro ufficiale dei finanziamenti e del pieno rispetto dell’iter burocratico. A tal proposito chiesi l’audizione del sindaco Locchi e del Comandante della Guardia di finanza regionale il quale però non è mai stato convocato. Lo scorso Marzo, sempre ad Umbertide, come Lega Nord  organizzammo un convegno con Magdi Allam per approfondire quanto poi rivelato anche nel filmato della trasmissione”.

Nei giorni scorsi il consigliere ha quindi scritto una missiva, sia al primo cittadino sia ai consiglieri comunali, “affermando che il referendum consuntivo è possibile farlo perché riconosciuto nello Statuto del Comune, ma non ho ricevuto risposta alcuna. Dal momento che le parole dell’imam, per il quale saranno i musulmani umbertidesi a finanziare per oltre un milione di euro la costruzione della moschea, non fungono da prova, annuncio che la Lega Nord ha già pronto un esposto da presentare alla Procura della Repubblica ove si chiedono controlli serrati sui finanziamenti e soprattutto verifiche per ciò che concerne la correttezza dell’iter burocratico come da piano regolatore, per cui i permessi sono stati presi per costruire un centro culturale islamico e non una moschea come affermato dallo stesso Imam nella sua pagina Facebook e come dichiarato dal sindaco Locchi nella lettera al ministro Minniti. E’ ora di aprire gli occhi – conclude Mancini – e reagire di fronte a questo cieco perbenismo che mette in pericolo il nostro futuro e quello dei nostri figli. Non è un caso che pochi giorni fa sei paesi Arabi abbiano interrotto le relazioni diplomatiche con il Qatar  accusato di sostenere “i terroristi”, ed oggi il Pd ce li vuole mettere in casa? La Lega Nord, con i suoi referenti cittadini, Nico Mazzoni per l’Altotevere e Vittorio Galamcci per Umbertide, si dichiara a fianco degli umbertiesi ed è pronta a scendere in campo in qualsiasi manifestazione, prima come cittadini e poi come politici, in nome della nostra Libertà”

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top