lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Storie di crisi: il mondo dei “5 euro”

Spopola sul web cinquee.it, il mercatino online in cui chi sa fare qualcosa mette a disposizione la porpria professionalità per soli 5 euro a prestazione. Dalle ripetizioni alle ricette, dal dogsitter ai lavori di casa. Funziona anche in Umbria

 
Regione Umbria. Quando si dice di necessità virtù. Ecco il nuovo servizio per combattere la crisi. Si chiama Cinquee.it ed è una sorta di mercatino online dei freelance: con soli 5 euro puoi accedere ai tanti servizi messi in Rete. È il mercatino dei professionisti: ci sono creativi, cuochi, scrittori, operai e studenti. E l’idea è semplice quanto rivoluzionaria: bastano 5 euro per accedere ai servizi messi a disposizione on line, servizi offerti per farsi conoscere e magari allargare la propria clientela.

E ce n’è per tutti i gusti. Dal dog sitter allo scrittore di recensioni per Tripadvisor, dal giardiniere al cuoco a domicilio. Nessuno escluso. L’idea, che nasce – neanche a dirlo – negli Stati uniti, è stata importata in Italia da Filippo Della Bianca, cofondatore e amministratore di cinquee.it che ha detto, sottolineando la mission: “E’ perfetto come trampolino di lancio per freelance alla ricerca di creare una professione dalle proprie passioni”. Un’ idea sicuramente vincente, che nata nel 2010 è stata realizzata nel giro di un anno e che negli ultimi due anni, complice la crisi, ha spopolato in Italia, decuplicando gli utenti.

L’Umbria non è rimasta a guardare e ha messo in rete i suoi talenti. Basta spulciare tra le pagine di cinquee.it per trovare annunci di perugini e ternani che offrono i servizi più disparati a soli 5 euro. Ed ecco che un “laureato in giurisprudenza offre riassunti o anche approfondimenti su temi specifici, con riferimenti dottrinali e giurisprudenziali recentissimi, in diritto penale, civile, costituzionale e amministrativo”, e con solo 10 euro in più vi offre anche un’ora di ripetizione di diritto penale.

Ma non solo cultura. A soli 5 euro, in zona Terni, c’è chi offre “qualsiasi tipo di dolce o torta per compleanni o eventi particolari. Posso anche fare sughi pronti o primi piatti cenette per due”, assicura l’annuncio.
Basta poco, a quanto pare, per crearsi un lavoro e magari entrare in contatto con la domanda sempre più scarsa dei clienti in un mercatino, on line, di freelance, dove la parola d’ordine è low cost.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top