lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Storie di imprese che decidono di superare se stesse

A Villa Pieve di Corciano direttori del personale, manager e imprenditori a confronto su come  incrementare il business aziendale migliorando l’ambiente di lavoro.

 
Storie di imprese che decidono di superare se stesse
Regione Umbria. Non solo la crisi: a detta di molti imprenditori la cosa più difficile da affrontare in azienda sono le relazioni tra le persone, sia a livello di management che di gruppi di lavoro. Incomunicabilità, rigidità, fazioni, lotte ostacolano il lavoro di squadra e si ripercuotono su clima e business aziendale. Che fare? Su questi temi si sono confrontati a Villa Pieve di Corciano direttori del personale, manager e imprenditori in un evento promosso dal Gruppo regionale Umbria di Aidp (Associazione italiana per la direzione del personale), in collaborazione con Adaci sezione Toscana/Umbria e Compagnia delle Opere Umbria.

Quando si affrontano problemi di relazione si è convinti che la colpa sia dell’altro. La realtà è un’altra: il problema siamo noi stessi, il nostro Ego che, sentendosi minacciato, attiva comportamenti controproducenti, ostacolando un’efficace comunicazione. La soluzione è acquisire una maggiore conoscenza e padronanza di sé. Sono questi gli assunti di base del metodo LOL- Leadership Organizational Learning – presentato all’incontro. Ma funziona? Sembrerebbe di sì, a detta di alcuni imprenditori. Ad esempio, Andrea Maghetti, titolare dell’azienda McTrans: “Ero sempre in ansia, in tensione, tanto da cominciare ad accusare problemi di salute. Stavo pensando di mollare tutto. Ho partecipato ad un seminario LOL e la mia vita lavorativa e personale è profondamente cambiata: ho preso coscienza dei miei punti di rigidità, dovuti ad esperienze dell’infanzia, ed ho deciso di cambiare. Visti i risultati, ho proposto il seminario LOL ai miei collaboratori. Ora siamo un gruppo in cui a prevalere non è la gerarchia ma la voglia di crescere e il piacere di lavorare”. Analoga esperienza riferisce Laura Malgrati di MaxModa, in collegamento Skype, che attraverso i seminari LOL ha risolto problemi di relazione a livello di management e incrementato il business aziendale.

“La chiave sta nella padronanza personale”, ha detto Roberto De Bacco del Team LOL. “Il nostro metodo, frutto di oltre 30 anni di ricerca e applicazione sul campo, favorisce un cambiamento personale graduale e di lunga durata. La nostra migliore pubblicità sono i nostri clienti”.

Di altro genere l’approccio proposto da Filippo Vasta di MBYM srl che ha illustrato un modello matematico per rendere più efficienti i processi decisionali. “Le imprese che decidono di superare se stesse hanno bisogno di buone relazioni ma anche di strumenti gestionali adeguati”, ha sottolineato Gianni Cicogna, Consigliere Aidp Umbria. “Il filo conduttore è la persona, che si esprime attraverso la parte tecnica”. “Quanti imprenditori sanno che esistono questi strumenti?”, è stato chiesto dalla platea, sottolineando l’importante ruolo di Aidp nel diffonderli, con l’obiettivo di ridurre il gap tra potenzialità e performance aziendale.

Concludendo i lavori, la presidente Aidp Umbria Adriana Velazquez ha invitato i presenti a partecipare al Congresso nazionale “Scommettiamo su persone e lavoro”, che si terrà a Bari a maggio 2016.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top