lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Strada comunale Pretola-Ponte Valleceppi, da sabato 23 senso unico alternato

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A seguito dei lavori del Comune, tutti mezzi potranno circolare grazie ad impianto semaforico. Obbligo di dare la precedenza nei sensi unici alternati per i veicoli provenienti dall’abitato di Pretola

 
Strada comunale Pretola-Ponte Valleceppi, da sabato 23 senso unico alternato
Perugia. Novità per la situazione della strada comunale Pretola-Ponte Valleceppi, oggetto nelle ultime settimane di lavori da parte del Comune resi necessari dall’instabilità di alcuni massi rocciosi e dalla scarsa operatività in alcuni tratti della rete di contenimento. I lavori hanno suscitato non poche proteste da parte dei residenti della zona che, da un giorno all’altro, si sono ritrovati isolati a causa della chiusura del tratto, tanto che una rappresentanza degli abitanti è intervenuta nel corso dell’ultimo consiglio comunale per chiedere conto alla Giunta degli sviluppi della vicenda.

La nuova viabilità – Secondo quanto riporta una nota della Giunta, da domani, sabato 23, la strada sarà di nuovo percorribile da entrambi i sensi, grazie ad un semaforo. “Nei giorni scorsi – spiegano, infatti, da Palazzo dei Priori – sono stati realizzati ulteriori lavori sulla cosiddetta ‘Ripa di Pretola’, scarpata stradale sovrastante la strada comunale Pretola – Pontevalleceppi; più precisamente, si è provveduto al taglio di alcune alberature pericolanti ed allo spostamento di circa 60 metri delle barriere new jersey collocate nel mese scorso, così da addossarle alla stessa scarpata e ridurre la lunghezza del tratto stradale interdetto al doppio senso di marcia; si è provveduto infine allo spostamento dell’impianto semaforico”. “Tali azioni – continua la nota – consentono di disciplinare diversamente l’attuale situazione del traffico veicolare, permettendo a tutti mezzi ed in entrambi i sensi di marcia il transito lungo la Strada Pretola – Pontevalleceppi, attraverso senso unico alternato regolato da impianto semaforico; in caso di mancato funzionamento dello stesso o di funzionamento a luce lampeggiante, è stato istituito l’obbligo di dare la precedenza nei sensi unici alternati per i veicoli provenienti dall’abitato di Pretola”.

I limiti di velocità – La nuova situazione veicolare porterà anche a cambiamenti dei limiti di velocità. La nota del Comune precisa, infatti -che “è previsto un limite massimo di velocità di 30 Km/h in Str. Pretola – Ponte Valleceppi, nel tratto compreso fra l’intersezione con Str. Perugia – Ponte Valleceppi/Via Arno e Via Tagliamento; inoltre, nella stessa strada Pretola – Ponte Valleceppi/Via Tagliamento, in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario, in entrambi i sensi di marcia, è stata posizionata idonea segnaletica contenente l’avviso indicante la possibilità di accodamenti e l’indicazione di divieto di fermata in corrispondenza e prossimità del passaggio a livello, con esplicita informazione del divieto di incolonnarsi all’interno dell’area compresa tra le sbarre del passaggio a livello in caso di anomali accodamenti”. Tutti i suddetti provvedimenti entreranno in vigore nel corso della mattinata di domani, sabato 23 maggio.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top