lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Strage al Tribunale di Milano, ucciso anche il giudice Ciampi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ferdinando Ciampi si era laureato in Giurisprudenza a Perugia negli anni '60. E il presidente del Tribunale Crisucolo chiede maggiori controlli: "da anni abbiamo chiesto tornelli e metal detector"

 
Strage al Tribunale di Milano, ucciso anche il giudice Ciampi
Perugia. Terrore e follia questa mattina a Milano, dentro al Tribunale. Claudio Giardiello, imprenditore di 57 anni, imputato in un processo per il fallimento della sua impresa, l’Immobiliare Magente, mentre era in udienza ha estratto una pistola e l’ha rivolta contro il Pm. Il magistrato è riuscito a schivare i colpi mentre sono morti sul colpo il suo ex avvocato Lorenzo Alberto Claris Appiani e Giorgio Erba, coimputato assieme a lui. Feriti in maniera gravissima anche Davide Limongelli, socio di Giardiello e Stefano Verna, commercialista e altro testimone nel processo.

La dinamica – Dopo aver sparato in aula Giardiello è sceso al piano di sotto e ha cercato l’ufficio di Ferdinando Ciampi che si era formato a Perugia e dove ogni tanto tornava ad insegnare. Entrato nella stanza del giudice l’uomo ha sparato e l’ha ucciso sul colpo. Nascosto all’interno del tribunale, Giardiello è riuscito a scappare. Mezz’ora dopo sarà bloccato a Vimercate, in un supermercato. Colpito da un malore è stato trasportato in ambulanza all’ospedale. “Volevo vendicarmi di chi mi ha rovinato” avrebbe detto ai carabinieri subito dopo la cattura.

Il giudice Ciampi – Nato nel 1945 a Fontanarosa, in Campania, Ciampi era giudice della sezione fallimentare del Tribunale di Milano. Laureato in Giurisprudenza a Perugia, era arrivato in città a metà degli anni ’60 come tanti studenti del sud Italia che venivano a studiare legge a Perugia. Dopo la laurea, per un paio d’anni Ciampi era stato assistente di diritto industriale alla facoltà di Economia e commercio. Poi dopo il trasferimento a Milano nel 2009,  aveva comunque mantenuto rapporti stretti con Perugia e l’Università partecipando a numerosi convegni e seminari dedicati a marchi e brevetti.

La richiesta di Crisucolo – “Potenziare il livello di guardia del palazzo di Giustizia di Perugia”, e’ quanto chiede il presidente del tribunale di Perugia, Aldo Criscuolo, in una lettera che sarà inoltrata nelle prossime ore a prefettura e questura, per sollecitare maggiori controlli. “Non possiamo andare avanti cosi’. All’entrata del tribunale civile – dice Criscuolo – c’e’ solamente un poliziotto provinciale. Da anni ormai abbiamo chiesto tornelli e metaldetector che non ci sono mai stati concessi”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top