Primo umbro a completare la ultramaratona, in decima posizione, è stato invece il folignate Roberto Bellini. Umbra è stata anche la prima tra le donne a tagliare il traguardo della 16esima Strasimeno: 13esima nella classifica assoluta, l’atleta marscianese Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia, al suo debutto in una gara simile, ha corso 4 ore, 10 minuti e 51 secondi per giungere all’arrivo con un grande sorriso e, finalmente, sotto i raggi di un caldo sole. “Bella gara– ha commentato Tamburi – anche se è stata veramente dura. Ho accelerato verso il 45esimo chilometro per recuperare e dopo il 50esimo sono arrivati fatica e doloretti. La soddisfazione è quindi tanta”.
Sin dall’inizio, il maltempo ha disturbato gli atleti in fase di preparazione tecnica e riscaldamento. Urla liberatorie e di incoraggiamento hanno perciò salutato la partenza sul lungolago di Castiglione del Lago, gestita alla meglio dal comitato organizzatore composto da Asd Filippide-Avis Castiglione del Lago, Dream runners Perugia e Atletica Avis Perugia “La pioggia – ha affermato Fausto Risini, vicepresidente dell’Asd Filippide – ci ha penalizzato. Stare fermi sulla griglia sotto l’acqua non è piacevole e, purtroppo, per un contrattempo siamo partiti con qualche minuto di ritardo. C’è comunque grande soddisfazione per il traguardo raggiunto”. Il lungo serpentone, contraddistinto dai fosforescenti colori di pettorine e kway, si è quindi diretto verso ovest costeggiando le rive del lago. A vincere la tappa più breve di 10 chilometri, nella frazione di Borghetto, è stato Lorenzo Martinelli dell’Up Policiano Arezzo atletica (32 minuti e 35 secondi). La mezzamaratona, con traguardo a Passignano sul Trasimeno, è stata vinta dal marocchino Mohammed Lamiri dell’Asd Usa Runners Avezzano in 1 ora, 14 minuti e 31 secondi. Christian Fois dell’Asd Atletica Costa d’Argento si è distinto nella tappa di 34 chilometri, posizionata a San Feliciano, con un tempo di 2 ore, 10 minuti e 4 secondi. La maratona di 42,195 chilometri è stata conquistata in 2 ore, 37 minuti e 55 secondi dall’atleta ‘di casa’ Cristian Marianelli dell’Atletica Avis Perugia.
“Ormai – ha sottolineato Giovanni Farano, presidente dell’Asd Filippide – nessuno dubita sull’importanza sportiva della Strasimeno. Ci sono i più forti maratoneti e ultramaratoneti d’Italia, atleti internazionali e qui, probabilmente, verrà stilata la nazionale femminile. Siamo orgogliosi di questi risultati. Lo stesso vale sul versante della promozione del turismo: già da qualche anno le strutture ricettive del territorio registrano il tutto esaurito in occasione della manifestazione”.
Tag dell'articolo: maratona, strasimeno.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
