Il festival – “Lo Strozza nasce dalla voglia di evolvere il classico pub, lo spazio dedicato ai giovani, della sagra di paese” dichiara Alesandro Minestrini, tra gli ideatori dell’evento, “e noi volevamo fare di quello spazio un vero e proprio festival per la città di Perugia che guardasse a realtà underground come il rap, il reagge e l’hip hop. Nel tempo siamo cresciuti creando un prodotto sempre migliore.” Oltre alla selezione degli artisti, infatti, la grande qualità dello spettacolo è supportata anche da professionalità tecnica e ricerca degli effetti scenografici. Dal 24 luglio al 2 agosto l’Area Verde di Strozzacapponi a Perugia si accenderà per dieci serate di grande musica che hanno il merito di far dialogare realtà locali, nazionali e internazionali. “La programmazione delle serate è costruita in modo che giovani artisti della scena locale condividano il palco con i propri idoli. L’idea di regalare questa emozione a chi ci segue e ci supporta tutto l’anno ci gratifica molto.” Così esprime la propria soddisfazione Francesco Fiorucci, dj umbro che da anni collabora all’organizzazione e alla direzione artistica del festival.
Appuntamenti – Fra gli appuntamenti da non perdere: domenica 26 luglio Walshy da Miami dj, producer e spalla del produttore Diplo nel progetto musicale Major Lazer. Uno spettacolo energico coinvolgerà il pubblico tra dancehall ed elettronica. Lunedì 27 luglio,direttamente da Kingston, Giamaica, The Skatalites, leggende viventi della musica ska. Martedì 28 luglio i giovanissimi Gemitaiz e Madman presenteranno per la prima volta a Perugia i loro freschissimi successi. In programma anche Kaos One, pioniere del rap italiano, i salentini Boom Da Bash già protagonisti di affollatissimi live nelle serate perugine, le performance dei vincitori di Emergenze Festival contest nazionale di band emergenti, Bounce il party black tra i più frequentati in città, il Roghers Staff che porterà allo Strozza la tappa estiva del Mercoledì Rock, gli autoctoni Maurino e la sua Band e l’attesissimo ritorno degli Irritazione con un progetto tutto speciale.
Novità dell’edizione 2015 – La novità di quest’anno è la collaborazione con l’Associazione Culturale Rework Culture che rafforza la volontà degli organizzatori di condividere visioni ed energie con altre realtà cultuali del territorio. “Ringrazio i ragazzi dello Strozza Music Fest dice il Presidente dell’associazione Andrea Mortolini perché hanno scelto di condividere con noi nuovi spunti ed idee. Questo ci ha permesso di rinnovarci, scoprendo nuovi orizzonti musicali.” Strozza Music Fest e Rework Culture collaborano alla programmazione invernale del Rework il club di via Manna e hanno insieme realizzato la Festa Europea della Musica lo scorso giugno ai Giardini del Frontone. La qualità della proposta artistica, la specializzazione verso realtà musicali considerate underground, le valorizzazione di connessioni positive tra realtà del territorio, il mix di spettacoli gratuiti ed eventi a prezzi popolari sono le caratteristiche principali del successo di un evento che riesce a crescere di anno in anno puntando sulla forza di un’organizzazione che promuove eventi con passione, dedizione e professionalità adoperandosi autonomamente per riempire un interstizio culturale importante dedicato ai giovanissimi.
Tag dell'articolo: hip hop, rap, reagge, strozza music fest, strozzacapponi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
