martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Studio perugino crea musiche per l’IBM

Pitch Audio ha vinto una gara indetta dal colosso americano per la creazione di una serie di podcast, battendo concorrenti americani. Il progetto è andato avanti per tutto il 2015 e si aspetta una conferma per quest'anno

 
Studio perugino crea musiche per l’IBM
Perugia. Chi si aspetterebbe che un piccolo studio di Montelaguardia possa fornire le musiche a un colosso informatico come l’IBM? È ciò che è successo a Pitch AudioResearch, realtà sorta due anni or sono dall’impegno di tre amici con lunghi studi musicali alle spalle (Umberto Ugoberti, Luca Maria Burocchi, Daniele Marinelli), immersa nel verde della tranquilla zona residenziale alle porte di Perugia.

La gara – Il trio è specializzato nell’esecuzione e registrazione di brani di musica classica, ma non disdegna anche esperienze di altro tipo: proprio dalla voglia di provare qualcosa di nuovo è nata l’idea di iscriversi a una gara indetta dall’IBM, consistente nella creazione di musiche da inserire all’interno di una serie di podcast che illustrassero aziende e iniziative supportate dalla multinazionale statunitense in giro per il mondo (progetto Wild Ducks). Lo studio Pitch ha chiamato per l’occasione l’amico di vecchia data Federico Ortica, esperto di sound design e già autore delle colonne sonore dei Giochi del Commonwealth 2010 a Delhi e della Coppa d’Asia 2011 in Qatar. Umberto e Federico hanno elaborato e inviato alcuni sample originali, grazie ai quali sono riusciti a vincere la gara. “Erano in lizza studi di New York e di San Francisco, l’est e l’ovest, alla fine ha vinto il centro: Perugia” scherza Federico.

Il lavoro – Una volta siglato il contratto è cominciata la parte più difficile: “I responsabili del progetto (Jeffrey O’Brien, Bernhard Warner, Carl De Torres ndr) ci chiamavano, ragguagliandoci volta per volta sull’argomento del mese, che sarebbe stato oggetto del podcast. Le tematiche potevano essere le più disparate, dalla conservazione del parmigiano alla ricerca sul cancro, e noi dovevamo riuscire a creare un jingle di 20-30 secondi adatto basandoci sui loro suggerimenti, che in effetti erano piuttosto generici. Dopo giorni di tentativi, si arrivava al fatidico: “Perfect!”, che ci ripagava di tutta la fatica compiuta fin lì”.

Il link – Il lavoro è andato avanti per 10 mesi, da marzo a dicembre del 2015, con la realizzazione di altrettanti podcast, ascoltabili liberamente al link ibm.com/smarterplanet/us/en/wild-ducks-podcast. Ci sono buone probabilità che un’esperienza simile venga ripetuta anche nel 2016, intanto lo studio sta portando avanti altri progetti. Come rivela Umberto: “Nel frattempo ci sono rimaste la consapevolezza di aver aggiunto una bella voce al nostro curriculum e insieme la soddisfazione di avere dimostrato, nel nostro piccolo, che a Perugia non siamo poi così provinciali”.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top