lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Subito 700 posti letto nelle città umbre colpite dal terremoto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La Regione ha disposto anche il montaggio di 40 tende e di due cucine da campo. Impiegati oltre 100 volontari. Primo sopralluogo della Marini nelle frazioni di San Pellegrino e Castelluccio. Il punto sulla viabilità.

 
Subito 700 posti letto nelle città umbre colpite dal terremoto
Regione Umbria.  Sono 700 i posti letti che verranno allestiti a breve nelle città umbre colpite nelle scorse ore dal terremoto. A comunicarlo è stata la Regione attraverso una nota: 400 saranno messi a disposizione a Norcia, 230 a Cascia e i rimanenti a Preci e Scheggino. Previsto poi il montaggio di 40 tende (oltre la metà a Cascia) e la realizzazione di due cucine da campo, una nel centro di Norcia e l’altra nella frazione di San Pellegrino: l’operazione, complessivamente, impegnerà oltre 100 volontari. Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria alla popolazione, sono costanti i contatti tra la centrale operativa del 118 e il servizio di protezione civile. Al momento non risultano particolari problemi legati all’agibilità degli ospedali: trentacinque anziani residenti nella struttura dell’azienda pubblica di servizi alla persona “Fusconi-Lombrici-Renzi” di Norcia sono stati trasferiti all’ospedale della città, che potrà pure disporre di due ambulanze del modulo sanitario regionale mentre alcune persone con problemi sanitari stanno facendo richieste di trasferimento in altre abitazioni o container. Nella città di San Benedetto, infine, sarà instituito un ponte radio al fine di agevolare e rendere più fluide le comunicazioni.

Viabilità Sul fronte della circolazione, dopo la chiusura della Tre Valli nei tratti fra Borgo Cerreto e Serravale e fra Norcia ed Arquata di Pescara (passaggio consentito soltanto ai mezzi di soccorso), si rileva “l’interruzione temporanea del traffico della SS 685 dal km 38+700 al km 32 (galleria “Balza Tagliata”) per il crollo di alcune pannellature e vari massi sulla sede viabile e l’interruzione temporanea del traffico della SS 685 dal km 21 al confine regione Marche per danni al viadotto di competenza di Anas Marche”.

Il sopralluogo della Marini Il presidente della Regione Catiuscia Marini, poco fa sul proprio profilo Facebook, ha annunciato di aver compiuto un primo sopralluogo nelle frazioni di San Pellegrino e Castelluccio, oltre che nel centro storico di Norcia. “La popolazione è molto colpita, spaventata. Ci sono molte lesioni agli edifici anche se la qualità strutturale ha contribuito alla sicurezza delle persone. Stiamo allestendo delle tende e cucine nel territorio comunale di Norcia per fronteggiare le prossime ore, prima delle verifiche di agibilità e sicurezza sugli edifici. Tra poco riunione operativa a Foligno. Siamo vicini ai cittadini e alle famiglie delle vittime dei nostri Comuni fratelli di Lazio e Marche esprimendo vicinanza e cordoglio. Siamo accanto in modo particolare ai più anziani provati e stremati da questa ulteriore dura prova. Più tardi daremo puntualmente conto della situazione. Intanto le diverse scosse che si susseguono mantengo un clima di paura e preoccupazione nella popolazione”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top