lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Successo per “La Commedia umana” di Armando Fettolini e Lorenzo Pacini

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Oltre 1500 visitatori in soli 23 giorni

 
Successo per “La Commedia umana” di Armando Fettolini e Lorenzo Pacini
Città di Castello. Si è conclusa con uno straordinario successo di pubblico e di critica la mostra “La Commedia Umana. Un dialogo a due voci”, svoltasi nell’Ala Nuova della Pinacoteca Comunale di Città di Castello dal 24 luglio al 30 agosto 2025 e che ha visto protagoniste le opere di Armando Fettolini e Lorenzo Pacini.

In 23 giorni di apertura — limitata ai soli fine settimana, da giovedì a domenica — l’esposizione ha accolto oltre 1500 persone. Un risultato molto significativo, soprattutto se si considera il periodo estivo, solitamente meno favorevole alla partecipazione a eventi espositivi. Da segnalare anche la significativa presenza di visitatori stranieri, a conferma della capacità dell’iniziativa di attrarre un pubblico internazionale, sensibile e attento alle proposte culturali di qualità.

In particolare, il progetto curatoriale è stato apprezzato per il confronto tra le poetiche visive dei due artisti: da un lato la pittura lirica ed evocativa di Armando Fettolini, dall’altro l’approccio simbolico e strutturato di Lorenzo Pacini. Un dialogo artistico capace di far riflettere sull’esistenza e restituire una lettura contemporanea dell’essere umano, così come hanno lasciato scritto molti visitatori sul “quaderno di mostra” alla fine del percorso espositivo.

Il valore artistico della mostra è stato sottolineato anche dalle curatrici Simona Bartolena e Francesca Barberotti, che hanno sottolineato come il successo sia “la conferma dell’importanza di creare occasioni in cui linguaggi diversi possano confrontarsi in maniera costruttiva, generando nuove letture e connessioni nell’animo del visitatore, a prescindere dall’estrazione sociale e culturale, così come dall’età anagrafica”.

Anche sul piano istituzionale “La Commedia Umana” ha ottenuto pieno apprezzamento. Michela BotteghiAssessore alla Cultura del Comune di Città di Castello, ha definito la mostra “un esempio riuscito di sinergia tra artisti, istituzioni e territorio, capace di valorizzare la Pinacoteca non solo come contenitore di arte storica, ma come luogo vivo di produzione culturale contemporanea. Un successo che conferma la vitalità della scena artistica italiana e la centralità di Città di Castello come punto di riferimento per il dialogo tra arte, cultura e comunità. Un progetto che lascia un segno e apre la strada a nuove, promettenti iniziative.”

Ufficio stampa mostra

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top