lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Successo per la fiera di San Costanzo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La mostra mercato di Borgo XX Giugno è stata inaugurata questa mattina dal sindaco Romizi, dal presidente Cosap Baccari e dallassessore Casaioli

 
Successo per la fiera di San Costanzo
Perugia.  La “Fiera Grande di San Costanzo” di Perugia anche questanno ha registrato tanti consensi. Molte sono state le persone che hanno animato Borgo XX Giugno fin dalla prima mattina girando tra i 114 banchi presenti e confermando che la mostra mercato, organizzata da Cosap 99 (Consorzio Operatori su Aree Pubbliche) in collaborazione con il Comune e Confcommercio, è uno degli appuntamenti più attesi dai perugini. Alle ore 10 si è svolta l’inaugurazione alla presenza di Andrea Romizi, sindaco di Perugia, Cristiana Casaioli, assessore comunale al commercio, Massimiliano Baccari, presidente del Consorzio, e di alcuni membri del direttivo di Cosap 99. “Voglio riprendere le parole pronunciate dal Cardinale Bassetti durante la cerimonia di ieri (durante la cerimonia della Luminaria di San Costanzo, ndr) – ha dichiarato il primo cittadino – invitando tutti i perugini ad essere una comunità coesa e solidale, soprattutto in questi tempi difficili. Ringrazio il Consorzio ha concluso perché ci offre ogni anno questo bellissimo torcolo”.
“Per noi è una grande soddisfazione ha replicato il presidente Massimiliano Baccari condividere con la città di Perugia la festa del santo patrono. Come ha dichiarato Cardinal Bassetti bisogna ritrovare una forte coesione sociale. Gli ambulanti accolgono questo invito perché si sentono parte della città. Ed è per questo motivo che anche questanno con grande gioia abbiamo voluto offrire il torcolo ed il vin santo a tutte le persone presenti alla fiera”.
Dopo il discorso è seguito il taglio dei torcoli che componevano la scritta “San Costanzo 2016″. La cerimonia e la mattinata è stata allietata, come sempre, dalla musica della street band “La cantina del zi Socrate”.
La fiera è composta 114 banchi tra cui 64 di operatori commerciali (che venderanno capi di abbigliamento, intimo, calzature, pelletteria, casalinghi, biancheria per la casa ed articoli da regalo), 10 di prodotti tipici e 40 di artigianato ed hobbistica. Per loccasione tutto il borgo è stato chiuso al traffico.  Cosap 99 organizza la “Fiera Grande di San Costanzo” dal 2001, ridando vita ad una tradizione interrotta da anni e di cui si hanno tracce già dal 1882.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top