La seconda parte del concerto ha visto affacciarsi un nuovo orizzonte musicale: la Musica OntoArte di Antonio Meneghetti ( 1936 – 2013) . Le note dell’orchestra hanno colmato lo spazio circostante al Duomo di Assisi con vibrazioni completamente originali. Difficile spiegare questa musica definita dallo stesso autore “lettura diretta di una visione”, dove non c’è spazio per l’improvvisazione, “ si lascia, solo, scivolare dietro apparenze di caso un ordine che sempre è”.
Ben 6 i brani eseguiti: Ispirazione Mistica, Corale di Campane, Ulivi di Lizori, Forza dell’Oceano, Violenza di Campane e Cori, L’albero e il suo cielo. Le musiche di Meneghetti sono state trascritte dal maestro Stefano Franceschini.
Al termine del concerto si è svolta inoltre la premiazione della IV edizione del “Meneghetti Award 2014” promosso dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti.
Il premio, una somma di 15mila euro, è stato istituito con lo scopo di incoraggiare la ricerca nei campi della medicina, della fisica, dell’economia e della filosofia. Ben 3 gli italiani premiati: Adriana Roncella (Medicina), Luca Levrino ( Fisica ex aequo con il francese Mathieu Valat ) e Annalisa Cangelosi (Filosofia). Un altro ex aequo per l’economia: lo svizzero William Gunn e l’ucraina Viktoriia Sigua.
La serata è stata patrocinata da Città di Assisi, Confcommercio, Comune e Provincia di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Perugia 2019, Fondazione Ricerca Scientifica Umanistica Antonio Meneghetti, Club Round Table Perugia.
Tag dell'articolo: Assisifestival, classica, concerto, musica, orchestra dell'Opera di Parma, spettacolo.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
