martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sul portale della regione Umbria in mostra gli alberi più belli

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ci sono lecci, roveri, olivi, tigli, cedri, pini domestici, cipressi, faggi, castagni ma anche una sequoia e una 'palma del Cile' tra gli alberi più belli dell'Umbria in mostra sul portale regionale.

 
Regione Umbria.  Ci sono lecci, roveri, olivi, tigli, cedri, farnie, pini domestici, cipressi, faggi, castagni ma anche una sequoia e una ‘palma del Cile’, meno consueti nel paesaggio regionale: gli alberi piu’ belli dell’Umbria sono in ‘mostra’ sul portale regionale, all’indirizzo www.alberi.regione.umbria.it. L’assessorato alle politiche agricole e programmazione forestale della Regione Umbria vuol cosi’ rendere noto al maggior numero possibile di cittadini l’elenco degli alberi di rilevante e peculiare interesse istituito nel 2008, in attuazione del ‘Testo unico regionale per le foreste’, e che comprende gli alberi che presentano un rilevante e peculiare interesse in relazione al loro valore culturale, storico, estetico, paesistico, scientifico e monumentale. Vista la notevole ricchezza informativa del censimento e la sua valenza culturale e ambientale, la Regione ha voluto metterlo a disposizione sul portale regionale e propone ora ai cittadini di collaborare per aggiornarlo, ampliarlo e renderlo piu’ interessante. Attraverso il web, infatti, oltre a scoprire gli alberi piu’ belli dell’Umbria, la loro localizzazione e le principali caratteristiche (specie e dimensioni), iscrivendosi alla ‘Comunita’ degli alberi’ si possono segnalare nuovi esemplari da inserire nell’elenco. Si possono anche dare suggerimenti e partecipare al forum di discussione pubblica sui temi che riguardano gli alberi.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top