lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sviluppo, dalla Regione in arrivo altri due milioni di euro per la creazione ed il consolidamento di start-up innovative

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La Giunta Marini aveva già emanato un bando nei mesi scorsi, ricevendo 17 progetti che avrebbero reso necessario l'utilizzo dell'80% del budget stanziato inizialmente. Ora l'annuncio delle nuove risorse a disposizione.

 
Sviluppo, dalla Regione in arrivo altri due milioni di euro per la creazione ed il consolidamento di start-up innovative
Regione Umbria.  Ulteriori due milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta regionale, su proposta del vicepresidente ed assessore allo sviluppo economico Fabio Paparelli, per il sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca” prevista dall’azione 1.3.1 del Por Fesr 2014-2020, nell’ambito degli “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” per la regione Umbria. “L’obiettivo – ha sottolineato – è quello di sostenere la creazione di start up innovative ai fini della valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o sullo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi ad alto contenuto innovativo, negli ambiti di specializzazione dove maggiore appare il potenziale competitivo identificati nell’ambito della strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente”.

I bandi pubblicati La Regione ha già emanato due avvisi per la selezione dei progetti ed il secondo, in scadenza al prossimo 30 dicembre 2016, aveva previsto una dotazione iniziale di due milioni di euro. “Per questo bando, che prevede una procedura a sportello, e cioè le richieste di agevolazione vengono inviate mediante una apposita piattaforma informatica e vengono esaminate nel rispetto dell’ordine di arrivo, fino alla data prevista per la chiusura, nel corso dei primi cinque mesi di apertura risultano già presentati 17 progetti per una richiesta di contributi di circa 1.600.000 euro (pari all’80 per cento delle risorse assegnate)”. Tenendo in considerazione il trend di presentazione delle domande registrato già nel corso del mese di giugno, “avremmo dovuto procedere ad accogliere le richieste di ammissione a contributo con riserva in quanto la richieste di agevolazione eccedono l’ammontare delle risorse disponibili e proprio per questo motivo abbiamo incrementato di ulteriori due milioni la dotazione finanziaria, portandola così ad un totale di quattro milioni di euro. In questo modo si potrà rispondere alla domanda di finanziamento delle nuove imprese innovative e al tempo stesso accelerare le procedure di spesa del Por Fesr 2014-2020”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top