Leonelli ha sottolineato che “la Valle del Menotre oggi è interessata dalla infrastruttura della Foligno-Civitanova. Questi piloni costruiti nella valle ne hanno cambiato il paesaggio. Ora i cittadini chiedono che venga costruito uno svincolo che porti benefici per quel territorio. Una opera che potrebbe portare una nuova fase si sviluppo. In caso contrario avremmo diverse frazioni di Foligno sfruttate dalla infrastruttura senza averne alcun beneficio. La SS 77 è un’opera impattante, per quanto importante per l’intera regione, di cui quei territori devono poter cogliere benefici
concreti”.
L’assessore Giuseppe Chianella ha risposto spiegando che “la posizione della Giunta è quella espressa nella premessa dell’interrogazione di Leonelli. La Regione ha sempre ritenuto necessario questo semi-svincolo, sia per la sicurezza dei trasporti che per i territori interessati dall’infrastruttura. Rispetto alle sottolineature della Sovrintendenza sono stati stilati 3 diversi progetti proprio per mitigare l’impatto ambientale dell’opera. L’ultima versione è stata sostanzialmente accettata dalla Sovrintendenza ma poi bloccata dal ministero dei beni culturali. Abbiamo incontrato il Comitato che si è costituito nella Val Menotre a sostegno della realizzazione dello svincolo. Tra due giorni incontrerò il viceministro Nencini con cui parleremo della questione. La Giunta sta lavorando alla possibilità di sbloccare questa situazione. Informeremo l’Assemblea legislativa appena avremo novità”.
Leonelli si è detto soddisfatto della relazione dell’assessore, “il cui interessamento speriamo possa portare al superamento delle beghe burocratiche romane che stanno bloccando il progetto”.
Tag dell'articolo: assessore Chianella, consigliere Leonelli, PD, Regione, scopoli, svincolo.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
