martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tari Perugia, arriva la riduzione delle tariffe

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La giunta comunale si impegna a concedere sconti alle famiglie che abitano nei pressi di discariche e impianti di trattamento, oltre a una piccola riduzione generalizzata

 
Perugia. Annunciato prima dello scoppio dello scandalo Gesenu, ora lo sconto sulla Tari per quelle famiglie perugine che abitano vicino agli impianti di trattamento dei rifiuti o alle discariche viene finalmente ufficializzato dalla giunta comunale. Dovrebbero essere interessate circa duemila famiglie, che abitano nei pressi delle strutture.

Perimetrazione – Nelle scorse settimane i tecnici hanno provveduto a tracciare il perimetro di quelle aree dove si registra un disagio ambientale, individuandone tre: si tratta delle zone intorno all’impianto di Ponte Rio, alle discariche di Pietramelina e Borgogiglione. Prendendo in considerazione una serie di parametri, quali la vicinanza alla struttura, le caratteristiche fisiche del territorio, le strade utilizzate per il trasporto dei rifiuti, la presenza di aree boschive, sono state disegnate due zone: una rossa, più prossima a impianti o discariche, e una arancione, più lontana.

Sconti – Gli sconti sulla Tari (resi possibili grazie ai fondi dell’indennità di disagio ambientale, prevista dalla Regione per quei comuni dove sono presenti impianti e discariche) saranno maggiori per gli abitanti della zona rossa, minori per quelli della zona arancione. La loro quantificazione, che dovrebbe essere piuttosto sostanziosa, avverrà nel momento in cui la giunta approverà la tariffa, attraverso una modifica al regolamento comunale che disciplina la Iuc, al cui interno la Tari è ricompresa: a quel punto è in programma una riduzione anche per il resto dei perugini, che dovrebbe oscillare tra il 7 e il 10%.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top