Per Ricci “la Giunta dovrebbe elaborare, attivando uno specifico gruppo di lavoro e coinvolgendo anche l’Università di Perugia, un atlante storico architettonico dei teatri dell’Umbria con particolare attenzione a quelli nei centri storici. Per ciascun teatro dovrebbero essere individuati tre parametri economici orientativi: costi di ristrutturazione, costi di manutenzione annuali e costi per il programma di valorizzazione, attività culturali e produzioni. Inoltre si potrebbe utilizzare il piano regionale teatri storici come strumento strategico a rete regionale per mettere insieme risorse pubbliche, quelle private come l’art bonus e fondazioni/associazioni; elaborare, attraverso concorsi per idee, meta progetti; attivare una cattura di risorse, con specifico piano di marketing operativo, nel quadro dei fondi dell’Unione Europea e del Governo italiano. Inoltre – conclude – si chiede di inserire la metodologia concettuale, definita dal piano regionale teatri storici, negli specifici testi unici in materia di valorizzazione culturale e turistica”.
Teatri dell’Umbria, la proposta di Ricci (Rp): “La Regione elabori un piano per valorizzarli”
di Redazione Perugia Online - 27 giugno 2016Annunciata la presentazione di una mozione per chiedere alla Giunta Marini di "preparare un atlante storico architettonico dei poli presenti nel territorio, con particolare attenzione a quelli nei centri storici".
Regione Umbria. “Elaborare un piano regionale per la valorizzazione dei teatri storici che devono essere visti come poli che rigenerano identità, socialità, creatività e sviluppo culturale e turistico”. È quanto chiede alla Giunta il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente), che annuncia la presentazione di una mozione. “Alcuni teatri storici dell’Umbria – spiega – sono stati riqualificati dalla metà degli anni novanta, in particolare quelli con configurazione architettonica all’italiana con platea e palchi. Ma ci sono ancora strutture storico architettoniche, in città di particolare rilievo, che necessitano di attenzioni per la riqualificazione e valorizzazione. La presenza di un teatro, soprattutto nei centri storici di piccole dimensioni, può rappresentare un polo catalizzatore di attività socio culturali e formative importante anche ai fini della promozione turistica. Elementi fondamentali per ricreare un tessuto sociale, culturale/educativo e creativo”.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
