Record di abbonamenti – In tutti i 16 teatri del circuito si è avuto infatti un notevole incremento degli spettatori (+21% medio) e degli abbonamenti sottoscritti: questi ultimi a Perugia hanno toccato la cifra record di 4.264. Sempre nel capoluogo, durante la Stagione di Prosa si è avuta una percentuale di riempimento del teatro del 96% – praticamente quasi sempre sold out – e si è calcolato che un perugino su 36 abbia frequentato il Morlacchi, una percentuale stupefacente. Per questo secondo Ruggieri la nostra regione si pone come un esempio da seguire nel settore all’interno del panorama nazionale, tanto più che le nostre produzioni vengono esportate in tutta Italia.
Difficoltà di bilancio – Ma c’è anche il rovescio della medaglia. Nonostante i numeri superlativi, il Teatro Stabile dell’Umbria si ritrova ogni anno a dover far quadrare i conti, arrivando con sempre maggiori difficoltà al pareggio di bilancio. Incide sicuramente su tutto ciò la diminuzione dei contributi comunali, i quali per esempio a Perugia sono stati tagliati del 25% nel corso dell’ultimo anno. Questo è il motivo – continua Ruggieri – per cui ad esempio non può essere inserita la sesta data settimanale per quanto riguarda le repliche degli spettacoli (si era parlato infatti di aggiungere il martedì) in quanto le spese sarebbero troppo elevate.
Un aiuto dal Comune? – L’assessore Severini, nel rammaricarsi di queste problematiche, precisando che esse derivano da “una situazione di fatto che l’attuale giunta ha ereditato”, ha promesso di attivarsi per quanto le è possibile a trovare possibili soluzioni, ad esempio diminuendo le date in cui l’amministrazione comunale concede gratuitamente l’uso del Morlacchi ad altre associazioni (Amici della Musica, Umbria Jazz, Festival del Giornalismo), in maniera tale da diminuire i costi di manutenzione che sono a carico del Teatro Stabile dell’Umbria.
Prossimi appuntamenti – Al di là delle difficoltà, la Stagione di Prosa e Danza si avvia comunque a una trionfale conclusione (l’ultimo spettacolo in programma a Perugia sarà Thyssen, dal 3 al 15 maggio; l’ultimo in assoluto, a Solomeo, sarà invece Battlefield, il 19 e 20 dello stesso mese), con un occhio già proiettato al futuro: la prossima stagione verrà infatti presentata ufficialmente a Solomeo il 31 maggio.
Tag dell'articolo: franco ruggieri, Maria Teresa Severini, stagione di prosa, teatro stabile dell'umbria.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
