lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Terme umbre, due giorni all’insegna del benessere e del relax

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il 13 e il 14 dicembre dal 13 eventi, benessere, degustazioni, area bimbi, musica, passeggiate, visite guidate, fitness, good food wine nelle terme francescane di Spello, di Fontecchio a Città di Castello e a Villa Valentina a Umbertide

 
Terme umbre, due giorni all’insegna del benessere e del relax
Regione Umbria. Un fine settimana ricco di eventi in nome El benessere e del relax. Il progetto TERME UMBRE, presentato martedi 9 dicembre a Palazzo Donini dall’assessore Silvsno Rometti e il direttore di Sviluppumbria Mauro Agostini, vuole diffondere la cultura del benessere termale made in Umbria, permettendo ai cittadini e ai turisti di accedere agli stabilimenti termali presenti nella regione per un week end, dal 13 al 14 dicembre, ricco di spettacoli, eventi, benessere, degustazioni, area  bimbi, musica, passeggiate, visite guidate, bike, corsi di cucina, fitness, good food wine, fotografia. Ogni centro termale accoglierà i suoi ospiti con speciali trattamenti benessere, offerte speciali e pacchetti soggiorno all inclusive. Un approccio nuovo, contemporaneo, rivolto a tutti dalle famiglie ai giovani. Una grande festa all’insegna del benessere,del relax e della convivialità. L’evento, dalle 10 alle 18, si svolgerà contemporaneamente nei tre centri termali riconosciuti dalla Regione e cioè:

Terme Francescane, Spello

Terme di Fontecchio, Città di Castello

Villa Valentina, Umbertide

Il 13 e il 14 dicembre, dalle 10 alle 18, sarà quindi possibile sviluppare un vero e proprio itinerario nel benessere attraverso l’Umbria, e accompagnare la scoperta delle offerte terapeutiche e di bellezza con quella del territorio circostante. La bontà e la qualità delle acque umbre, termali ma anche minerali, dipende infatti dal territorio da cui esse sgorgano e dalla sua tutela, che la Regione garantisce con una regolamentazione severa e attenta.

La presentazione – “Già da qualche anno – ha detto l’assessore regionale all’ambiente, Silvano Rmetti, intervenendo alla presentazione del progetto insieme al Direttore di Sviluppumbria, Mauro Agostini – la Regione investe sulle acque dell’Umbria, ritenendole fattore di sviluppo per l’intero territorio nell’ambito di un più ampio quadro di promozione delle eccellenze regionali. Con il progetto ‘Essere bene’, in collaborazione con Sviluppumbria, abbiamo sostenuto la valorizzazione delle risorse idrominerali, anche attraverso interventi di recupero di sorgenti di acqua termale abbandonate e con l’intento di attrarre investimenti. Inoltre – ha proseguito l’assessore – sono stati realizzati due marchi istituzionali: ‘Le Acque dell’Umbria’, per la promozione delle acque minerali imbottigliate, ed ‘Essere Bene’, per le acque termali”. Ottimismo anche per Mauro Agostini, Direttore generale di Sviluppumria: “Questo progetto si inserisce in tutte quelle attività di promozione integrata del territorio. In questo contesto stiamo lavorando in particolare modo sul web, ad esempio con il portale del turismo della Regione, che ha già dato riscontri positivi. In Umbria – conclude Agostini -, infatti, si vive bene ma si produce anche bene, in un particolare connubio tra tradizione e innovazione”.

Le visite guidate – Due le visite guidata nei luoghi delle acqua, sabato 13 e domenica 14. A Spello la passeggiata “Salus per Acquam”: la cultura del benessere nella Spello romana. L’appuntamento è alle ore 10 davanti alla Porta Urbica, in piazza San Ventura, si procederà poi lungo le mura di epoca romana fino a Porta Consolare, suggestivo ingresso monumentale alla città. Una breve passeggiata permetterà di raggiungere le pregevoli pavimentazioni in mosaico della villa di Sant’Anna, dove ricche decorazioni geometriche si alternano a figurine di animali in tessere bianche, nere e rosa. Tra sale da banchetto e ambienti di soggiorno, in ottimale stato di conservazione, tenteremo di ripercorrere le tappe che scandivano la giornata di un ricco esponente dell’aristocrazia in età antica. La visita toccherà, infine, il piccolo complesso termale di epoca romana di via Baldini, dove piccoli ambienti e interessanti soluzioni tecniche testimoniano, ancora oggi, la grande cura che fin dall’antichità l’uomo ha dedicato al proprio benessere. La visita terminerà intorno le 11:45 per permettere il trasferimento presso le strutture delle Terme Francescane Village in cui verrà offerta una degustazione di prodotti locali e la possibilità di usufruire dei pacchetti benessere a prezzi scontati. Per chi lo desidera, lasciando il centro della città, sarà possibile visitare la chiesa di S. Claudio e le annesse strutture termali di epoca romana. “L’acqua delle meraviglie” è invece il nome della visita guidata in programma per domenica 14 a Città di Castello, dove si potrà partecipare ad un itinerario insolito attraverso l’arte cittadina, dai romani ai Vitelli. L’appuntamento è alle 10 presso parcheggio delle scale mobili in viale Sauro. Questo secondo itinerario avrà inizio dai giardini delle scale mobili, un privilegiato balcone panoramico sulla valle del Tevere, fiume che nei secoli ha segnato la storia e l’economia cittadine. Procederemo poi con la visita della Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio che, nei bassorilievi di epoca romanica e nei capolavori d’arte del rinascimento, reca importanti tracce del significato dell’acqua nell’immaginario collettivo. Attraverso le testimonianze di epoca romana, custodite negli edifici cittadini, alcune delle quali inedite, procederemo alla scoperta delle meraviglie dell’acqua cui i Vitelli diedero vita nelle loro residenze private di epoca rinascimentale. La visita avrà termine intorno alle 11.30 per permettere il trasferimento presso le Terme di Fontecchio in cui verrà offerta una degustazione di prodotti locali e la possibilità di usufruire dei pacchetti benessere a prezzi scontati.

Per informazioni io gruppo Facebook TermeUmbre

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top