Spello. Un ricco programma, quello di Terme umbre, l’evento io cui scopo è quello di diffondere il turismo nelle tre strutture termali riconosciute dalla Regione: le terme Francescane di Spello, quelle di Fontecchio a Città di Castello e Villa Valentina ad Umbertide. Un weekend da passare in luoghi suggestivi e curiosando tra le tante attività della manifestazione, organizzata in collaborazione con Sviluppumbria. Nordic walking, spazio bimbi, fitness, degustazioni di acque e prodotti tipici e due bellissime visite guidate nei luoghi delle acque. Di seguito i due interessanti itinerari che si svolgeranno sabato e domenica. Per info e prenotazioni: Associazione MERAVIGLIARTINUMBRIA 345.2753472.
Spello – 13 dicembre 2014, ore 10:00; “Splendidissima Colonia Julia. La città romana tra passato e presente”, appuntamento presso Porta Urbica, Piazza S. Ventura. L’itinerario avrà inizio fuori dalle mura, di epoca romana, che per lungo tempo hanno protetto la città di Spello. Passando da Porta Romana entreremo all’interno della città antica e percorrendo Via Consolare e Via Cavour raggiungeremo la chiesa di S. Andrea, dove le imponenti strutture in opera quadrata del foro romano forniranno la preziosa occasione per parlare della forma urbana di Spello. Raggiunta Piazza della Repubblica, il percorso proseguirà con una breve visita agli spazi interni del palazzo del Comune che ospita, accanto alle numerose iscrizioni latine del Lapidario, il famoso rescritto di Costantino. Una breve passeggiata tra i vicoli della città medievale ci permetterà, infine, di raggiungere la scenografica Porta Venere: una delle porte romane – munite di torri – meglio conservate d’Italia. La visita avrà termine intorno alle 11:45 per permettere il trasferimento presso le strutture delle Terme Francescane in cui sarà offerta una degustazione di prodotti locali e la possibilità di usufruire dei pacchetti benessere a prezzi scontati.
Gli itinerari di “Terme Umbre”
Città di Castello – 14 dicembre 2014, ore 10:00;“L’acqua delle meraviglie. Un itinerario insolito attraverso l’arte cittadina dai romani ai Vitelli”, appuntamento presso parcheggio delle scale-mobili in Viale Sauro. L’itinerario avrà inizio dai giardini delle scale mobili, un privilegiato balcone panoramico sulla valle del Tevere, fiume che nei secoli ha segnato la storia e l’economia cittadine. Procederemo poi con la visita della Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio che, nei bassorilievi di epoca romanica e nei capolavori d’arte del rinascimento, reca importanti tracce del significato dell’acqua nell’immaginario collettivo. Attraverso le testimonianze di epoca romana, custodite negli edifici cittadini, alcune delle quali inedite, procederemo alla scoperta delle meraviglie dell’acqua cui i Vitelli diedero vita nelle loro residenze private di epoca rinascimentale. La visita avrà termine intorno alle 11:30 per permettere il trasferimento presso le Terme di Fontecchio in cui verrà offerta una degustazione di prodotti locali e la possibilità di usufruire dei pacchetti benessere a prezzi scontati.
Tag dell'articolo: Benessere, Città di Castello, degustazioni, relax, Spello, Terme di Fontecchio, Terme di Villa Valentina, Terme Francescane, Terme umbre, umbertide.