martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Terni, maxi sequestro di prodotti alimentari

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Sequestrate circa otto tonnellate di alimenti in fase di scongelamento ad un'azienda che rifornisce ristoranti e mense scolastiche

 
Terni, maxi sequestro di prodotti alimentari
Terni. Nei giorni scorsi gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Terni hanno effettuato alcuni controlli in materia di sicurezza agroalimentare presso un’azienda di alimenti surgelati con sede nel comune di Terni che tratta prodotti ittici, carne e verdure e che fornisce numerosi ristoranti e varie mense pubbliche e private.

I controlli – Nel corso del controllo è stata accertata all’interno di una grossa cella frigorifera di circa 200 mq. dove erano depositati prodotti alimentari surgelati quali carne, pesce, verdure, pasta,gelati, pane, ecc. la presenza di pozze d’acqua sul pavimento e sgocciolamenti dal soffitto,segni evidenti di un processo di scongelamento in corso. Gli agenti hanno scoperto che l’energia elettrica che alimentava la cella frigorifera era stata disattivata da circa due giorni, con conseguente compromissione della genuinità e salubrità dei prodotti alimentari surgelati dovuta all’interruzione della catena del freddo . Il personale della forestale ha quindi sequestrato tutti i prodotti surgelati contenuti all’interno della cella frigorifera, per un quantitativo stimato di circa otto tonnellate, per impedire che gli stessi potessero essere messi in commercio con potenziale e serio pericolo per i consumatori.

Le indagini – E’ stato richiesto dagli agenti operanti l’intervento di funzionari dell’ U.O. Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’ASL di Terni che hanno intimato al responsabili dell’azienda di procedere allo smaltimento dei rifiuti alimentari tramite ditta autorizzata. Gli accertamenti, ancora in corso, hanno altresì dimostrato che all’interno della cella erano presenti anche dei prodotti scaduti, alcuni da notevole tempo. Oltre al sequestro ed alla distruzione degli alimenti, tali fatti configurano diverse violazioni al disposizioni del pacchetto igiene che comportano sanzioni amministrative da 2.500 a  15.000 euro.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top