Il prefetto – “La cittadinanza – ha sottolineato il Prefetto – ci chiede una maggiore presenza sul territorio. Bisogna rispondere a questa esigenza investendo tutte le nostre risorse e capacità per garantire un intervento sempre più capillare e visibile delle forze dell’ordine in funzione non solo repressiva ma, prima ancora, preventiva e dissuasiva. La comunità locale – ha aggiunto – deve percepire anche visivamente l’impegno dello Stato contro ogni manifestazione criminale che, pur non essendo mai mancato, va ulteriormente evidenziato mettendo in campo ogni strumento disponibile e perfezionando le strategie operative.” A questo proposito, ha ricordato i fondi (circa centosessantamila euro) resi disponibili dalla Regione per investimenti nella sicurezza, anche grazie alle previsioni contenute nel “Patto per Terni sicura”, recentemente sottoscritto. Una quota consistente di queste risorse sarà destinata all’implementazione del sistema di videosorveglianza attivo in città. L’obiettivo è quello di potenziare l’utilità e l’efficacia di tale strumento, soprattutto nelle aree a rischio individuate sulla base delle indicazioni che verranno date dal Gruppo di lavoro previsto dal “Patto”.
Il vicesindaco – Alle parole del Prefetto sull’esigenza di dare una risposta visibile alla domanda di sicurezza della collettività, si è associata il Vicesindaco Malafoglia che, nel richiamare l’atto di indirizzo appena approvato dal Consiglio comunale all’unanimità, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nell’affrontare il tema in un’ottica di rete e di approccio sociale. Sul punto, ha annunciato l’imminente costituzione dell’unità di progetto inter direzionale “Sicurezza urbana e coesione sociale” che servirà a dare organicità a ciò che già si fa così da poter assicurare una partecipazione ancora più puntuale ai lavori del “Gruppo per la sicurezza” costituito in Prefettura sulla base del “Patto”. La Malafoglia ha, altresì, rassicurato sugli sforzi del Comune in sede di bilancio per andare incontro alle esigenze di personale e dotazioni strumentali del Corpo di Polizia municipale. L’incontro è servito, quindi, a fare il punto sui servizi già in essere prevedendo un’ulteriore intensificazione dei controlli. Nello specifico, l’Arma dei Carabinieri garantirà il rafforzamento del dispositivo di prevenzione in città anche grazie alle unità operative di Collescipoli, Papigno e Piediluco. Saranno, inoltre, previsti, con cadenza pressoché settimanale, servizi coordinati a largo raggio per il controllo delle persone sospette, con una particolare attenzione per gli stranieri illegalmente presenti sul territorio per i quali verranno concordate procedure operative ad hoc tra gli uffici interessati che ne garantiscano l’immediata identificazione ed espulsione anche in orario notturno. Assicurato anche il concorso nei controlli del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche.
Gli impegni – A partire dalla prossima settimana, il Comandante Boccolini ha, infine, riferito che una pattuglia della Polizia municipale, appiedata o con ciclomotore, effettuerà un servizio quotidiano in orario 8.00/20.00 lungo due direttrici del centro cittadino: Corso del Popolo, Piazza della Repubblica, Corso Tacito, Piazza Tacito, e da Piazza Dalmazia a via di Carrara, così da assicurare un servizio di polizia di prossimità che va ad affiancare quello, già molto apprezzato dalla collettività, del poliziotto e del carabiniere di quartiere. Un primo bilancio delle attività svolte sulla base della pianificazione odierna e dei risultati operativi conseguiti sarà svolto, in sede di Comitato, subito dopo le festività pasquali. In quella occasione, verrà fatto il punto anche sui lavori del Gruppo previsto dal “Patto per Terni sicura” che si è riunito oggi in Prefettura proprio per avviare la ricognizione delle aree a rischio della città dove implementare il sistema di videosorveglianza.
Tag dell'articolo: sicurezza, tavolo per la sicurezza, Terni.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
