lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Terni, un 40enne aveva in casa un vero e proprio arsenale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Arrestato dai Carabinieri, l'uomo nascondeva le armi nella sua abitazione in frazione Cesi

 
Terni, un 40enne aveva in casa un vero e proprio arsenale
Terni.  Nella giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Terni hanno tratto in arresto per detenzione illegale di armi comuni da sparo clandestine, possesso di munizionamento e parti di armi da guerra e ricettazione un 40enne ternano incensurato. I militari, al termine di una mirata attività investigativa, sono riusciti ad identificare un soggetto, celibe, disoccupato che ritenevano potesse detenere illegalmente delle armi. In effetti l’accurata perquisizione svolta nell’abitazione di residenza dell’uomo, dove lo stesso convive con i genitori in frazione Cesi, ma soprattutto quella effettuata in un altro locale nella sua disponibilità ben protetto da una porta blindata che nascondeva un vero e proprio “arsenale” con relativa “santabarbara” e varie armi da taglio.

Le armi. Le armi ed il munizionamento erano ben nascoste in parte all’interno di quella che esternamente sembrava essere una catasta di materiali edili vari ma in realtà era un vero e proprio contenitore con un doppiofondo con dimensioni perfette per armi lunghe, ed in parte all’interno di un finto pannello a muro. Nel dettaglio venivano sequestrate le seguenti armi, tutte efficienti, ben oleate e pronte all’uso, e munizionamento: 7 fucili, di vario calibro, tutti con matricole abrase o non censiti e pertanto da considerare “armi clandestine”, uno dei quali era stato artigianalmente modificato trasformandolo in un fucile “a canne mozze”; 3 pistole, una delle quali, una calibro 22, è risultata essere parte della refurtiva di un furto consumato nell’agosto 2007 in un’abitazione di Terni, e due scacciacani, entrambe senza tappo rosso e con la canna parzialmente forata per farle sembrare armi da fuoco autentiche; 3 baionette a lama lunga, oltre 30 cm, una delle quali dell’esercito americano e comunque tutte risalenti ad armi d’assalto della seconda guerra mondiale; 3 coltelli a serramanico ed a scatto; un paio di manette; strozzature metalliche e mirini di precisione per fucili di varie misure, calibri e fattezze; oltre 3mila cartucce di vario calibro;1 set completo di numeri e lettere metalliche per la punzonatura a freddo di armi; 3 bossoli di munizionamento da guerra, privi di spoletta, polvere ed ogiva, da 20, 40 e 90 mm.

L’uomo, che non ha mai richiesto permessi di Polizia per la detenzione di armi, dovrà spiegare alla magistratura la provenienza ed il motivo delpossesso del cospicuo materiale sequestratogli, è stato ristretto nel carcere di Sabbione.
Sulle armi da fuoco saranno comunque svolti, tramite i laboratori specializzati del RIS Carabinieri di Roma, opportuni accertamenti tecnici per il recupero delle matricole abrase e la verifica dell’eventuale utilizzo delle stesse in precedenti fatti criminosi.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top