martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Terremoto, Cgil Perugia denuncia: “Gravi carenze istituzionali, va riattivato il modello 1997″

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Duro il segretario generale di Perugia Ciavaglia, nel corso di una riunione con l'intero gruppo: "Evidente la mancanza di coordinamento e coinvolgimento delle forze sociali".

 
Terremoto, Cgil Perugia denuncia: “Gravi carenze istituzionali, va riattivato il modello 1997″
Regione Umbria.  “In questi giorni la Cgil è stata costantemente a contatto con le persone terremotate dell’Umbria, sia nelle zone del cratere sismico, che negli alberghi dove sono stati trasferiti gli sfollati. Ebbene, dal confronto con le persone e dall’osservazione diretta delle realtà colpite dal sisma diciamo che l’intervento istituzionale non si sta dimostrando all’altezza dell’emergenza ed è evidente la mancanza di coordinamento e coinvolgimento delle forze sociali, che è stata al contrario la vera forza dell’esperienza del 1997, che va riattivata”. Ad affermarlo nel corso di una riunione dell’intero gruppo dirigente della Cgil di Perugia, insieme a tutti gli operatori del sistema dei servizi e alla presenza del segretario della Cgil nazionale Nino Baseotto è stato Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia per il quale ad oltre 2 settimane dalla scossa del 30 ottobre, la strategia non può più essere quella di tenere le persone negli alberghi: “Quella poteva essere una soluzione tampone per le prime 24-48 ore – ha affermato il segretario della Camera del Lavoro – ma oggi bisogna necessariamente predisporre degli alloggi alternativi in loco e ci risulta che ci sia un’ampia disponibilità di container in Italia per soddisfare questa esigenza”.

Nel frattempo, ha ricordato Ciavaglia, la Cgil si è attivata creando una base logistica nel centro sociale di Vallo di Nera. “Quello sarà il nostro punto di riferimento operativo per la nostra azione e ci permetterà di continuare a stare sul territorio mettendo a disposizione le nostre risorse umane e materiali”. L’assemblea di Bastia umbra è stata anche occasione per fare il punto sulla “fase due” della campagna Cgil per i diritti. “Dopo la raccolta di milioni di firme a sostegno della proposta di una Carta dei diritti universali del Lavoro e dei tre referendum collegati – ha detto il segretario Nino Baseotto – ora tutta la macchina organizzativa della Cgil sarà impegnata al massimo per il raggiungimento dell’obiettivo, che è quello di estendere i diritti a quei milioni di lavoratrici e lavoratori che oggi ne sono privi”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top