lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Terremoto, clamoroso: per la 3 a Norcia non c’è stato

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Incredibile risposta fornita dal gestore di telefonia mobile a diversi utenti nursini. Pescara del Tronto diventa Comune autonomo .

 
Terremoto, clamoroso: per la 3 a Norcia non c’è stato
Regione Umbria.  Norcia non rientra nei Comuni colpiti dal sisma. E Pescara del Tronto fa Comune. Questo, almeno, è quanto sostiene la compagnia telefonica H3G, meglio nota come La3. Nei giorni scorsi, a seguito del violento terremoto che ha devastato Accumoli, Amatrice e Pescara del Tronto, danneggiando al contempo in maniera pesante Arquata del Tronto, diverse frazioni di Accumoli e Amatrice, Norcia, San Pellegrino e Castelluccio, tutte le principali compagnie telefoniche si sono affrettate a ricaricare, in omaggio, i cellulari dei rispettivi utenti residenti nelle zone interessate, per garantire loro traffico telefonico e mezzi di comunicazione online.

Ebbene, diversi utenti di La3 residenti a Norcia, notando con stupore che a tutti i propri amici e conoscenti che utilizzano altre compagnie era stato accreditato traffico telefonico e internet, hanno contattato il gestore chiedendo spiegazioni. Di seguito la risposta, sconcertante, che La3 ha fornito su Twitter ad uno dei lettori nursini di Spoletonline e Perugiaonline: “Ciao, tre ha erogato 50 euro di ricarica gratuita a tutte le SIM ricaricabili presenti sotto rete 3 al momento delle scosse del 24 Agosto 2016. Le SIM sono state presenti nei 5 comuni di Accumoli, Amatrice, Posta, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto. Norcia non fa parte di questi comuni. Buona giornata”.

show_image

Il che significa sostanzialmente due cose. La prima è che Pescara del Tronto, frazione di Arquata che conta circa 130 residenti, è stata promossa a rango di Comune dal signor “La3”. La seconda è che a Norcia il terremoto non è passato. Non è pertanto vero che ci sono circa 1700 sfollati, che San Pellegrino è praticamente tutto da ricostruire e lo stesso può dirsi per Castelluccio, oltre che per numerose abitazioni della stessa Norcia. Inguaribili ottimisti, quelli di La3.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top