Al lavoro con la regione e la protezione civile Confcommercio Umbria partecipa intanto attivamente agli incontri che si susseguono in Regione per definire i primi provvedimenti a sostegno delle imprese, a partire dalla cassa integrazione in deroga, facendosi interprete delle diverse esigenze delle realtà imprenditoriali del luogo, molte delle quali a carattere familiare. Assieme a Federalberghi, Confcommercio Umbria darà il suo contributo alla campagna della Regione per la promozione dell’Umbria e per una corretta comunicazione che finalmente chiarisca che non tutta la regione è terremotata; una campagna più che mai necessaria, visto che ora tutta la regione è certamente a terra dal punto di vista turistico. In stretto e costante coordinamento con la Protezione Civile, e sulla base delle indicazioni da questa ricevute per le aree di Perugia e Trasimeno, Federalberghi è intanto già riuscita a trovare tutte le sistemazioni alberghiere necessarie, per oltre 1.500 posti letto, destinate ad ospitare gli sfollati che hanno accettato di lasciare momentaneamente i loro territori.
Al via la stima dei danni Da oggi, 3 novembre, i tecnici Confcommercio Umbria sono di nuovo in Valnerina, a cominciare da Norcia, per contattare direttamente gli imprenditori del commercio, turismo e servizi, e fare con loro una prima conta dei danni subiti, diretti e indiretti. A Norcia c’è anche l’ufficio mobile di Confcommercio – in Valnerina dal primo settembre scorso – che è un punto di riferimento per l’assistenza e le informazioni alle imprese sul territorio. L’ufficio mobile è ora collocato in Viale della Stazione, presso il distributore Esso.
Continua la raccolta fondi Prosegue intanto anche la raccolta fondi avviata da Confcommercio Umbria, finalizzata a sostenere progetti in favore delle imprese danneggiate dal terremoto. Tutte le istruzioni sul sito www.confcommerio.umbria.it.
Tag dell'articolo: Confcommercio, no tax area, terremoto, valnerina.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
