martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Terremoto, Orvieto in lutto: Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli non ce l’hanno fatta

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I loro corpi senza vita sono stati estratti, nella notte tra venerdì e sabato, dalle macerie del'hotel Roma di Amatrice in cui alloggiavano. Il cordoglio della Regione, del sindaco Germani e di Confcommercio.

 
Regione Umbria.  È in lutto la comunità di Orvieto: Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli, la coppia che alloggiava nell’hotel Roma di Amatrice e di cui da mercoledì si era persa ogni notizia, non ce l’hanno fatta. I loro corpi senza vita sono stati estratti dalle macerie nella notte tra venerdì e sabato. La notizia ha sconvolto la popolazione, che si sta stringendo intorno ai familiari mentre il sindaco Giuseppe Germani ha proclamato il lutto cittadino. “Seguendo il lavoro instancabile dei soccorritori tutti abbiamo sperato sino all’ultimo di poter avere la notizia del ritrovamento di Matteo e Barbara in vita. Abbiamo condiviso ogni momento congiuntamente alle famiglie e la città ha vissuto con ansia questa attesa al fianco delle famiglie. Oggi, tristemente, prendiamo atto dell’epilogo di questa vicenda umana che, se ce ne fosse ancora bisogno, ci avvicina maggiormente al dramma che in prima persona stanno vivendo le popolazioni colpite dal sisma.  L’amministrazione comunale di Orvieto si stringe intorno ai genitori e ai familiari di Matteo e Barbara con un abbraccio da parte di tutta la città. Due splendidi ragazzi impegnati nelle rispettive professioni. Di Matteo ricordiamo la tenace volontà di crescita nell’ambito del commercio, nonostante le difficoltà di questi anni di crisi, nonché la forte passione sportiva; di Barbara la competenza e la sensibilità come educatrice d’infanzia”.

Il cordoglio della Regione Appresa la notizia il presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ha trasmesso “ai genitori e ai familiari di Barbara e Matteo il sentimento di cordoglio mio personale e dell’intera comunità umbra, la vicinanza e l’affetto di tutti i cittadini dell’Umbria per questa tragedia che ha colpito il nostro Paese coinvolgendo anche le vostre famiglie. Un sentimento di cordoglio che voglio estendere anche ai familiari di Marco Santarelli, anche lui morto sotto le macerie ad Amatrice e sepolto a Castel Rigone, dove vive la madre, e delle altre vittime legate alla nostra terra, i coniugi Adriano e Artemia Sargeni, la figlia Gabriella e il marito Mauro Marincioni, che hanno parenti a Todi e a Narni, e di Floriana Svizzeretto, di origini narnesi. Questa tragedia che ancora una volta viene pagata anche con un numero pesante di vittime – ha detto la presidente – impone una risposta alla collettività per un continuo impegno nella messa in sicurezza del nostro territorio e per consentire di ridurre i rischi per le persone e per le vite umane di fronte alle calamità naturale. Questo sarà il nostro impegno – ha concluso il presidente – anche nei confronti di chi, come voi, ha pagato un prezzo altissimo. Il mio cordoglio vuol dare voce anche al dolore delle istituzioni pubbliche di tutta la regione e rappresentare la partecipazione al lutto di tutta la comunità regionale”.

Il messaggio della Confcommercio Anche la sezione regionale di Confcommercio ha voluto ricordare Matteo (“giovane e stimato imprenditore) e sua moglie Barbara esprimendo “cordoglio alle famiglie e alla comunità orvietana per la perdita della giovane coppia, trovata nella notte tra le rovine dell’Hotel Roma, ed è vicina alle popolazioni e a tutti gli imprenditori colpiti così drammaticamente dal terremoto. Insieme a tutte le proprie Federazioni di categoria, in particolare Fida-Alimentaristi, Federcarni e Federalberghi, Confcommercio Umbria ha deciso di promuovere una raccolta fondi (le istruzioni sul sito www.confcommercio.umbria.it) che saranno devoluti a seconda delle necessità specifiche, nelle zone colpite”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top