Come ha riportato da Spoletonline e Perugiaonline tre giorni fa, ai consiglieri regionali umbri è stato presentato un progetto di campo-tipo, lungo 45 metri e largo 25, in cui saranno ospitate 48 persone, distribuite in 16 stanze da quattro posti letto ciascuna ricavate in quattro distinte camerate. Dodici saranno i servizi igienici, otto i lavandini e sei i piatti doccia, con i servizi ovviamente divisi per sesso. Questo stazzo provvisorio dovrebbe durare fino a primavera, quando arriveranno le casette di legno da 1350 euro al metro quadro, bando vinto dal Cns, il Consorzio della Lega Coop. Ovviamente la gente, almeno chi può permetterselo, non starà ad aspettare nei dormitori-caserme. Da giorni, infatti, girano a Norcia venditori di casette di legno nuove e seminuove, alcune delle quali sono residui di precedenti eventi sismici che, non si bene come, sono finiti in mano a privati. Tutti i dettagli dell’inchiesta sui terremotati su Il Fatto Quotidiano domani in edicola.
Terremoto, sempre più cupe le prospettive per i residenti di Norcia e Cascia
di Daniele Ubaldi - 12 novembre 2016Nella migliore delle ipotesi saranno costretti nei dormitori comuni fino a Pasqua. Chi può permetterselo si organizza come può.
Regione Umbria. Sempre più cupe le prospettive per i terremotati di Norcia e Cascia, costretti a lasciare le loro case per andare in albergo a Perugia o al Trasimeno, oppure ad arrangiarsi in tenda o con altri mezzi di fortuna. Come sottolinea Il Fatto Quotidiano di domani in edicola, a partire da Natale prossimo – se tutto va bene – per mesi interi i terremotati trascorreranno le notti in dormitori stretti e inospitali, senza cucina, arrangiati in mensa e bagni comuni. Questo sino all’arrivo dei moduli abitativi per i quali, tuttavia, si attende ancora la pubblicazione del bando di gara, subordinata a quella – prevista per lunedì 14 – del decreto legge del governo. Vero è che risulta difficile credere che nel giro di appena 40 giorni si possa indire una manifestazione di interessi, aggiudicarla, realizzare i container provvisori, portarli a Norcia e installarli. Eppure è quel che le istituzioni, governo in testa, assicurano.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
