lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ti presento il Software Libero: chiudete la finestra, addio Windows XP. Umbria ancora protagonista nella promozione dell’open source

In occasione dello stop Microsoft al supporto di Win XP, GNU/LUG Perugia organizza una giornata divulgativa per presentare le alternative open source ai software proprietari. L'evento avrà luogo sabato 5 aprile al diartimento di Informatica di unipg.

 
Ti presento il Software Libero: chiudete la finestra, addio Windows XP. Umbria ancora protagonista nella promozione dell’open source
L’8 Aprile termina il supporto a Windows XP e Office 2003. Microsoft non fornirà più supporto, aggiornamenti, migliorie del sistema operativo comunque ormai vecchio di 12 anni. Cosa fare?

La risposta. L’Associazione GNU/LUG Perugia in collaborazione con LibreUmbria e CCOS (Centro di Competenza sull’Open Source dell’Umbria), organizza una giornata divulgativa sabato 5 aprile dal titolo “Ti presento il software libero – Chiudete la finestra, addio Windows XP”. L’evento si svolgerà dalle ore 9 alle 13 presso le aule del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia e sarà rivolta a tutti coloro desiderano conoscere soluzioni open source per l’informatica di base, per il lavoro e lo studio o per la gestione familiare.

L’obiettivo. Presentare in modo semplice e chiaro le alternative open source a software proprietari di uso comune. I temi trattati saranno riferiti alle distribuzioni Linux, a strumenti di navigazione e gestione posta elettronica, office automation con LibreOffice, soluzioni per la gestione della grafica, degli ebook e della musica.

L’ospite della giornata. Aprirà la giornata, alle ore 9, Italo Vignoli, membro del board of director di The Document Foundation, organizzazione no profit per lo sviluppo del software libero che ha dato vita a LibreOffice.

Laboratori con Server e postazioni multimediali. Saranno allestiti con i software spiegati durante i Talk al fine di poter accompagnare le persone intervenute a provare quanto presentato durante i seminari, attraverso l’intervento di personale disponibile a mostrare nella pratica la potenza e la semplicità del software libero.

GNU/LUG. “La nostra associazione – afferma Claudio Cardinali, presidente GNU/Linux User Group di Perugia – vanta una storia importante di sostegno alla diffusione del software libero. Dal 1996 portiamo avanti progetti diversi per la divulgazione e non potevamo certo lasciarci sfuggire questa occasione della fine assistenza a XP, che non vuole che essere un ulteriore motivo per comunicare alle persone che alternative ci sono. E noi siamo pronti a presentarle”.

Umbria ancora protagonista in tema open source. E’ stata la prima Regione in Italia a dotarsi di una legge sul software libero in Pubblica Amministrazione e ad aver istituito il Centro di Competenza Open Source supportato volontariamente dal GNU/LUG Perugia. “L’invito a scegliere software open source – si legge nel sito ufficiale dell’associazione – significa far parte di una comunità, sentirsi supportati sempre a prescindere dalla “scadenza” dei programmi”.

PROGRAMMA

Aula A2 – Talk

9:00 – Apertura giornata e benvenuto ai partecipanti
9:30 – Bye Bye XP, finalmente siamo “liberi”

SISTEMA OPERATIVO
10:00 – Linux vs Windows (Confronti a livello di sistema operativo e distribuzioni)
10:30 – Navigazione internet (Internet Explorer vs Firefox/Chrome)
10:45 – Posta elettronica (varie WebMail, Client Mail multipiattaforma e portable con “Mozilla Thunderbird”, Server Mail Groupware)
11:00 – 11:15 – COFFEE BREAK

OFFICE
11:15 – LibreOffice vs MS Office

FOTO
11:45 – Fotoritocco base e gestione foto (Shotwell, DigiKam e simili)

EBOOK e MUSICA
12:15 – Lettura, organizzazione e creazione degli ebook (Calibre, LibreOffice plugin); ascolto e organizzazione della musica

SITO UFFICIALE DELL’INIZIATIVA

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top