lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tk-Ast, Marini “situazione complessa ma non è una semplice vertenza”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un documento condiviso al termine del Consiglio Regionale per una soluzione positiva della vertenza. E intanto continuano le manifestazione di solidarietà per gli operai. Piero Pelù si tagga in una foto #iostocongliesuberi

 
Tk-Ast, Marini “situazione complessa ma non è una semplice vertenza”
Perugia. “Quella dell’Ast e’ una vicenda “particolare, complessa e difficile. E non e’ semplicemente una vertenza: per la dimensione e le caratteristiche economico-produttive, per la posizione strategica della produzione d’acciaio, per le dimensioni e caratteristiche d’impatto su Terni e sul sistema economico umbro”: ha cominciato cosi’ il proprio intervento in consiglio regionale, stamani, la presidente della giunta regionale, Catiuscia Marini. E mentre a Terni si continua a manifestare a margine di un incontro tra sindacati e Confindustria, alla fine del Consiglio la Marina ottiene documento condiviso in vista anche dell’incontro con il governo di giovedì prossimo.

Una vertenza non solo locale – Secondo la valutazione della presidente della Regione, su Ast “la Commissione europea, con Barroso e Almunia, si e’ preoccupata di valutare soltanto l’aspetto del mercato, senza approfondire la questione produttiva”. “L’attuale amministratore delegato (Lucia Morselli, ndr) non e’ – ha fatto notare Marini – un “acciaiere”, non si preoccupa di fare scelte di politica industriale per la fabbrica ternana. Questo rispecchia certamente le scelte di Thyssenkrupp per il   sito di Terni”. Per la presidente umbra, “un ruolo centrale in questa vicenda lo deve giocare chi rappresenta il nostro paese, dalla presidenza del consiglio ai ministeri come sviluppo economico e lavoro. Solo questo livello puo’ esercitare una funzione non solo da arbitro tra azienda e sindacati ma di protagonista centrale, con Regione e Comune, rispetto a Tk. Non si puo’ accettare minimamente il percorso che l’azienda intende intraprendere adesso, a livello locale e regionale dopo l’avvio delle procedure di mobilita’, quasi facendo intendere di sostituire in questo una vertenza nazionale. Il confronto deve essere tra Governo e Thyssenkrupp”.

Solidarietà ai lavoratori – E intanto continuano le manifestazioni di solidarietà ai 537 operai messi in mobilità alle acciaierie. Dopo lo striscione apparso domenica sera in curva Nord allo stadio Renato Curi mentre in campo si disputava la partita Perugia-Frosinone, anche Piero Pelù ha inviato il proprio sostegno agli operai via Facebook.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top