martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Todi, domenica alla cittadella agraria una mostra mercato sui prodotti tipici

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione, promossa in collaborazione con il Gal Media Valle del Tevere e la Cia Umbria, si terrà dalle ore 9 alle 19. Una cinquantina le aziende impegnate, previste inoltre degustazioni, escursioni e laboratori.

 
Todi, domenica alla cittadella agraria una mostra mercato sui prodotti tipici
Todi.  Una vetrina delle produzioni agricole regionali presentate direttamente dalle aziende coltivatrici, ma anche degustazioni guidate, laboratori di educazione ambientale e agroalimentare e passeggiate naturalistico-ambientali. È quanto verrà proposto domenica 19 luglio, alla cittadella agraria di Todi, sede della scuola di agricoltura più antica d’Italia. Tutto si svolgerà nell’ex monastero di Montecristo, sede dell’Istituto “Ciuffelli”, con accesso libero e gratuito alle varie attività che si susseguiranno dall’alba al tramonto. A farla da padrone saranno i prodotti di una cinquantina di aziende impegnate, dalle 9 alle 19, a dare vita all’interno del chiostro medievale, ad una vera e propria fiera-mercato tesa a promuovere ma anche ad educare i consumatori verso i prodotti di qualità tipici e a chilometri zero. Dal miele al vino, dagli ortaggi alle confetture, dalla pasta ai salumi, dai formaggi ai legumi e altre decine di prodotti verranno proposti direttamente da chi li produce, con possibilità di degustazione ed informazione.

La giornata di domenica 19 luglio sarà caratterizzata comunque anche da altri eventi così da offrire alle famiglie, dalla mattina alla sera, una proposta a tutto campo totalmente gratuita. Sia la mattina che il pomeriggio, infatti, sono previste, delle degustazioni, guidate dallo chef Antonio Andreani e promosse dalla Promocamera. Per tutta la giornata verranno proposte anche delle esperienze ludico-didattiche per bambini e ragazzi a cura di operatori ed educatori. Il programma inizierà la mattina con una escursione per conoscere le valenze ambientali e paesaggistiche del territorio. La passeggiata inizierà alle ore 8.30 dal “Ciuffelli” ed attraverserà la campagna intorno a Todi per arrivare a toccare anche l’antica Fabbrica della Piana risalente alla metà del Settecento. Il progetto della “spesa in campagna”, questo il nome della manifestazione, vede il coinvolgimento del Gal Media Valle del Tevere e della Cia Umbria, che realizzerà altri appuntamenti nella regione proprio sullo stesso format messo a punto all’Istituto Agrario di Todi.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top