lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Todi, i lavoratori dell’Aisa-Trelmet proclamano lo sciopero a oltranza

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I sindacati: "Abbiamo calendarizzato un incontro con il sindaco di Todi per sostenere le proprie ragioni e costruire un percorso di sostegno all’occupazione; il territorio tuderte non può permettersi altre chiusure"

 
Todi, i lavoratori dell’Aisa-Trelmet proclamano lo sciopero a oltranza
Todi.  I sessanta lavoratori dell’azienda Aisa-Trelmet si sono riuniti oggi, 19 maggio, in assemblea con le segreterie territoriali di Fiom-Cgil e Fim-Cisl, al termine della quale hanno deciso di proclamare uno sciopero ad oltranza, almeno fino alla data di confronto con l’azienda.

La situazione – “Il sindacato – si legge in una nota firmata da Cristiano Alunni della Fiom Cgil e Gianni Scalamonti della Fim Cisl – aveva sottoscritto con l’azienda, non più di tre settimane addietro, un accordo per applicare il contratto di solidarietà, con la prospettiva di una ripresa dello stabilimento in termini produttivi. Per contro, in queste ultime ore, si sono susseguite sempre più pressanti le voci di un possibile passo indietro dell’attuale proprietà, con conseguenze drammatiche per i lavoratori. Voci di fallimento, chiusure, passaggi di consegna sono le discussioni che emergono in azienda, senza che i lavoratori possano conoscere la verità sul futuro aziendale e quindi anche sul proprio”.

Il sindacato – “Il sindacato – continua la nota – ha già svolto un incontro urgente con i commissari, essendo l’azienda invischiata in un contesto di concordato, senza che ne scaturissero informazioni più dettagliate, e nel frattempo hanno già calendarizzato un incontro con il sindaco di Todi per sostenere le proprie ragioni e costruire un percorso di sostegno all’occupazione. Il territorio tuderte non può permettersi, infatti, altre chiusure di stabilimenti, dopo quella della Marzia e di altre realtà locali, e pertanto chiediamo al sindaco ed alle istituzioni regionali di adoperarsi per chiarire la vicenda e mantenere i livelli occupazionali”. “Pertanto – concludono i sindacati – ribadiamo la ferma intenzione di scioperare, fino a quando l’azienda non si siederà al tavolo di confronto, discutendo con i lavoratori del futuro dello stabilimento, quindi anche del futuro di sessanta famiglie”.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top