Al ruolo dell’Istituto Agrario la presidente Marini ha riservato una particolare riflessione: “Il nostro istituto, nella sua lunga storia, ha svolto un ruolo importantissimo nella formazione di migliaia di giovani periti agrari che qui hanno studiato, provenienti da tutta Italia. Un istituto che in questi 150 anni di attività ha sempre avuto la capacità di adeguare la sua offerta formativa, tenendo insieme tradizione e modernità”.
La presidente, che ha rimarcato la necessità di ridurre gli sprechi di cibo e di una alimentazione più sana e consapevole, ha poi sottolineato, tornando al tema del ruolo dell’agricoltura nella economia regionale, ha evidenziato “la buona performance della Regione nell’utilizzo delle risorse comunitarie. Con il nostro Programma di sviluppo rurale abbiamo speso bene le risorse, indirizzandole soprattutto verso la ricerca e l’innovazione al servizio dell’agricoltura”.
La presidente della Regione Umbria ha sottolineato, infine, l’importanza della formazione universitaria e della scuola superiore “che deve saper meglio orientare verso l’innovazione affinché essa sia adeguata alle sfide che le imprese ed i territori in cui esse operano si trovano a combattere, dove l’innovazione richiede sempre di più un atteggiamento ed una propensione dell’imprenditore ad elaborare creativamente – ha concluso – nuove prospettive di sviluppo”.
Tag dell'articolo: alimentare il futuro, catiuscia marini, presidente regione, Umbria.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
