lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Todi, la via Amerina rivive grazie ai fondi europei

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Sabato 23 e domenica 24 maggio in programma l'evento “Trekking da Todi ad Amelia sul tracciato della via Amerina”, una passeggiata storico-culturale lungo una via millenaria dove passarono re e Papi

 
Todi, la via Amerina rivive grazie ai fondi europei
Todi.  Il rifacimento della via Amerina da Todi ad Amelia, grazie a fondi europei, ha portato all’organizzazione per sabato 23 e domenica 24 maggio dell’evento “Trekking da Todi ad Amelia sul tracciato della via Amerina”. Una passeggiata storico culturale lungo una via che risale al 241 a.C. e che ha visto nel tempo il passaggio di pellegrini, Papi e imperatori. Carlo Magno scelse di passare per questa via (la Flaminia era troppo pericolosa) per arrivare a Roma, dove fu incoronato imperatore del Sacro Romano Impero la notte di Natale dell’800 da Papa Leone III.

Una via storica – “La via Amerina – hanno spiegato Walter Nilo Ciucci, organizzatore della manifestazione, e Eleonora Roberti, coordinatrice dell’evento – è stata essenziale per le città di Roma, Nepi, Orte, Amelia, Todi, Bettona, Perugia e Chiusi. Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa perché crediamo che far conoscere e rendere fruibile il tratto Todi-Amelia della via Ameriana possa essere un modo per sensibilizzare gli abitanti di Todi a conoscere questo percorso e non solo, la rilevanza storica di questo tratto di strada potrebbe farla diventare luogo di pellegrinaggio a piedi o in mountain bike. Il pericolo che c’è quando si ripuliscono questi percorsi è che con una bassa fruizione questi subiscano l’incuria che porta spesso alla poca pulizia del tratto”.

L’iniziativa – “Per l’iniziativa del 23-24 maggio – hanno continuato i due organizzatori – abbiamo coinvolto anche diverse scuole del territorio che hanno, per l’occasione, approfondito il percorso anche sotto il profilo storico. La due giorni si svolgerà in altrettante tappe con la possibilità di pernottare presso una struttura alberghiera oppure di rientrare nelle proprie abitazioni per ripartire il giorno successivo”. Giovedì 21 maggio alle ore 16 si terrà, presso la sala del consiglio del Palazzo Comunale di Todi, la tavola rotonda “La via Amerina da elemento storico del paesaggio a percorso escursionistico da Todi A Roma”. Le prenotazioni resteranno aperte fino al 1 maggio (info: nilosevents@gmail.com o 339.2254725).

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top