Dai pensieri il Comune di Torgiano è passato ai fatti mettendo in campo risorse per agevolare quanti vogliano investire aprendo un’attività nel paese da lui amministrato. E l’atto che ha messo nero su bianco questa volontà è “L’accordo quadro per l’applicazione dei canoni di locazione ad uso commerciale ed artigianale calmierati” siglato oggi, oltre che dal sindaco Nasini, dal presidente dell’associazione territoriale Confcommercio di Perugia e comprensori Sergio Mercuri, dal delegato dell’associazione Confartigianato Imprese Perugia Giancarlo Baldassarri, dal presidente dell’associazione Vivi Torgiano City Mall Maria Antonietta Gambacorta e da Fabiano Coletti, in qualità di delegato della Cna Umbria.
Con questo atto è possibile sfruttare l’applicazione di aliquote agevolate per Imu e Tasi per i primi tre anni di attività. Il primo anno la tassazione sarà assente, il secondo ridotta del 50% e il terzo del 30%, per entrare dal quarto anno in regime di libero mercato. La riduzione si applicherà ai proprietari degli immobili che presenteranno presso l’ufficio tributi del Comune di Torgiano il contratto di locazione regolarmente registrato presso la competente agenzia delle entrate. Deve avere le seguenti caratteristiche: per i primi tre anni un canone di locazione determinato secondo il parametro massimo della banca dati delle quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate per gli anni di stipula del contratto relativo alla zona “Torgiano – Centrale”; con riduzione del canone di affitto che sarà del 50% per il primo anno, del 35% per il secondo anno e del 20% per il terzo.
“Questo di Torgiano è il primo esempio, a livello regionale – ha spiegato Mercuri – ed auspichiamo di poterlo estendere anche ad altre realtà comunali, come Perugia, soprattutto in un momento dove si assiste ad una contrazione dei centri commerciali”. Questo progetto ha il fine di incentivare l’offerta turistica e commerciale, oltre che rendere appetibile il centro storico come scelta di residenza stanziale. A tal fine l’assessore comunale con delega al bilancio e turismo Tatiana Cirimbilli ha ricordato come nel periodo delle ultime festività natalizie, quando era stato attivato il progetto pilota di apertura di 7 temporary store al centro di Torgiano si era registrato un aumento del 12% della presenza turistica. Da qui l’idea del progetto in questione del canone calmierato.
Tag dell'articolo: centro storico, riqualificazione, sindaco Nasini, Torgiano.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
