Chi, come e dove – Ancora una volta l’area verde di Pian di Massiano, meta ideale di sportivi e famiglie, si prepara ad accogliere la kermesse ideata e realizzata da ConsulTravel e dall’Agenzia Sedicieventi con la collaborazione di Istituzioni locali, associazioni di categoria e culturali. Ad oggi hanno rinnovato la partecipazione all’evento CNA Umbria, Coldiretti, CIA Umbria e Confagricoltura Umbria, oltre a MTV Umbria (Movimento Turismo del Vino), CCBI (Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane), AIA (Associazione Italiana Allevatori) e ANABIC. L’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne sarà protagonista, insieme a questi e ad altri partner, presso il Polo Didattico per promuovere, con lezioni e mostre fotografiche, la conoscenza delle pregiate razze bovine autoctone italiane.
L’edizione 2015 – “Piacere Barbecue”, che nel 2014 ha visto la partecipazione di quasi sessantamila persone, quest’anno amplierà ulteriormente l’offerta per il pubblico: l’area fai da te “Il Braciere è tutto mio” sarà ingrandita incrementando il numero di bracieri e di posti a sedere; l’area ristorativa “Mi faccia il braciere” offrirà una più vasta scelta di piatti a prezzi vantaggiosi. Griller professionisti e amanti delle tecniche di cottura alla brace potranno dunque scegliere se acquistare presso il rinnovato “Emporio del Fresco” le specialità preferite da grigliare con le proprie mani nella braceria comune, o gustare menu selezionati e preparati dalle più prestigiose firme della ristorazione locale e interregionale. E ancora show cooking, laboratori, degustazioni guidate, concerti, attività ludiche e sportive.
La gara – Fra le novità più attese, il “Family Contest – Junior Griller, La Griglia è di Famiglia”. La gara, che si disputerà sabato 20 giugno, darà ai genitori di bambini e adolescenti di età compresa fra gli 8 e i 17 anni la possibilità di condividere con i propri cari la passione per la cucina e di vivere tanti momenti divertenti in famiglia. Una giuria di griller certificati KCBS (Kansas City Barbecue Society) decreterà i vincitori dell’infuocato contest promosso da Weber. Ancora una volta, infatti, l’azienda produttrice di barbecue più famosa al mondo rinnova la sua collaborazione con l’evento, firmando anche l’area fai da te e il grande palco dove si susseguiranno appuntamenti e spettacoli musicali live. Fiore all’occhiello della kermesse si conferma l’Italian Barbecue Championship, Campionato italiano ufficialmente sanzionato dalla KCBS che nella sua seconda edizione diventerà ancora più incandescente, complice la partecipazione di un più vasto numero di team. Ventuno le squadre già iscritte: team italiani e stranieri si affronteranno all’ultimo grill in una sfida lunga 36 ore che chiuderà l’edizione 2015. Il 7 Giugno, a fare da anteprima all’evento, sarà la seconda edizione della 1000 Griglia, la Giornata Nazionale del Barbecue che si ripete ogni anno la prima domenica di giugno.
Conoscere l’Umbria – “Piacere Barbecue” è l’occasione giusta per conoscere il grande patrimonio di razze nate e allevate in Italia, con l’apertura ad alcuni dei principali Consorzi di Tutela nazionali. E per chi vuole visitare l’Umbria sono disponibili anche quest’anno i Pacchetti Ufficiali di Piacere Barbecue, il miglior pretesto per visitare il cuore verde d’Italia. Trasportando i turisti dal centro storico a Pian di Massiano, Minimetrò S.p.A firmerà anche quest’anno A Piacere Barbecue ti portiamo noi!
Tag dell'articolo: giugno, kermesse, piacere barbecue, pian di massiano, sedicieventi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
