Oltre all’assessore allo sport erano presenti: Francesco Emanuele, presidente Cip Umbria; Riccardo Coletti, sindaco di Sigillo; Francesco Pierotti, assessore comunale allo sport di Gubbio; Domenico Ignozza, presidente Coni Umbria; Maria Malatesta, in rappresentanza dell’Inail Umbria; Benito Montesi, responsabile nazionale sitting volley; Mario Valentini, commissario tecnico della nazionale italiana di paraciclismo; Raffaele Coletti, presidente dell’osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità; Fulvio Mecci, vice presidente Asad; Jenny Narcisi, medaglia di bronzo ai campionati mondiali di ciclismo paralimpico e testimonial dell’iniziativa insieme a Giorgio Farroni (che in Svizzera ha vinto la medaglia d’argento); gli ospiti d’onore l’atleta Luca Panichi e Leonardo Cenci, presidente di Avanti Tutta onlus.
La conferenza stata aperta da Paparelli che ha dichiarato che la “Notte bianca dello sport… paralimpico” è “una manifestazione che afferma pari dignità tra i valori dello sport e l’uguaglianza di diritti nell’attività sportiva, senza pregiudizi, per questo la sosteniamo convintamente. È dovere dell’assessorato allo sport sostenere la pratica sportiva per tutti – ha aggiunto Paparelli -, nella consapevolezza che i limiti del corpo non corrispondono a quelli dell’anima e soprattutto della volontà, come testimoniano i successi ottenuti dagli atleti che hanno disabilità. La Regione continuerà ad investire nella promozione dell’attività fisica e motoria a tutti i livelli e a partire dalla giovani generazioni, come documenta il progetto avviato insieme al Coni e al Cip umbro nelle scuole primarie dell’Umbria. Verrà inoltre rifinanziato – ha annunciato l’assessore – il bando per l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’impiantistica sportiva. L’evento di Sigillo e Gubbio – ha concluso Paparelli – costituiscono un passaggio ulteriore ed una occasione corale per ribadire l’importanza di uno sport uguale per tutti, fattore fondamentale di crescita individuale e sociale per una intera comunità”.
Nel dirsi “fortunato per l’impegno nell’ambito del movimento paralimpico”, che lo ha portato a conoscere e ad avere “rapporti straordinari con enti, associazioni, istituzioni e sostenitori privati”, il presidente del Cip umbro ha evidenziato come “la manifestazione si sia sempre più affermata nel corso degli anni” e come questa “rappresenti una ulteriore occasione di crescita attraverso lo sport. A Gubbio – ha sottolineato – per la prima volta a rappresentare l’attività paralimpica ci sarà la nazionale italiana di Sitting Volley, una disciplina di recente istituzione, nata proprio in Umbria. Inoltre testimonial dell’iniziativa – ha detto – saranno atleti importanti come Jenny Narcisi, medaglia di bronzo ai mondiali di ciclismo paralimpico, i campioni Giorgio Farroni, medaglia d’argento ai mondiali di Nottwil e Luca Panichi, campione paralimpico di scalata ciclistica in carrozzina, e Leonardo Cenci, presidente dell’associazione Avanti Tutta Onlus”.
“Tra le discipline sportive che verranno praticate nel corso della notte bianca – ha concluso il presidente Cip regionale – hand bike, danza sportiva in carrozzina, equitazione, disabilità intellettiva, tiro a segno e con l’arco, equitazione, arrampicata sportiva, arti marziali, calciobalilla, agility dog e palla a mano in carrozzina”. Il presidente del Coni regionale, Domenico Ignozza, ha evidenziato “come quest’anno la duplice ubicazione dell’iniziativa abbia comportato un grande sforzo organizzativo. Il movimento sportivo umbro – ha detto – è vicino al movimento sportivo paralimpico perché lo sport è un diritto e non ammette differenze, nel segno della piena integrazione fra le persone”.
Tag dell'articolo: assessore paparelli, Notte bianca dello sport paralimpico, Regione Umbria, Sigillo.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

