Le mostre speciali Per i visitatori più piccoli anche un originale dog show, in cui a dare spettacolo saranno i bravissimi amici a 4 zampe, quindi mostre speciali dedicate al pastore belga, al terrier, gli schnauzer, il bracco italiano e il setter inglese, il lagotto romagnolo e lo yorkshire terrier, il rottweiler e il bassotto, senza mancare i beniamini del pubblico come labrador e golden retriever. “Sarà un’occasione unica per il visitatore – sostiene Fabrizio Censi, vice presidente del gruppo cinofilo perugino, allevatore e giudice internazionale- di vedere riuniti così tanti esemplari di cani, tra i migliori sicuramente. Il nostro obiettivo è anche di far comprendere l’importanza di avere un cane e di saperlo gestire al meglio, perché attraverso questa consapevolezza si riducano gli episodi di maltrattamenti e abbandono”.
Gli altri “amici” presenti Il “Perugia Pet Village” sarà un vero e proprio villaggio dedicato agli animali da compagnia. Insieme ai cani, quindi, anche pesci, rettili, uccelli; e ancora, pollame, ovini, cavalli, muli e tanti altri animali da cortile e da parco, in una vera e propria fattoria didattica, in cui piccoli e grandi avranno l’opportunità di conoscerli da vicino e imparare ad amarli. Gli appassionati di acquariofilia avranno a loro disposizione uno spazio in cui le principali aziende del settore esporranno e metteranno in vendita non solo pesci, ma anche coralli e piante per un acquario domestico a regola d’arte, mentre, dopo il successo dello scorso anno, torna a grande richiesta l’area dedicata ai rapaci e all’arte della falconeria. “Ormai da anni, la presenza di almeno un animale da compagnia è una realtà che riguarda più della metà delle famiglie italiane -afferma Andrea Castellani, presidente di Fiera Show, agenzia organizzatrice della mostra-mercato – per le quali, peraltro, l’animale stesso è considerato un vero e proprio membro. Malgrado vi sia una cultura sempre più diffusa, non sempre vi è un’altrettanta, adeguata conoscenza. In linea con la normativa più recente, il Perugia Pet Village vuole essere un momento di di approfondimento del rapporto uomo-animale, rivolto in particolare ai più piccoli, a partire dal momento dell’acquisto fino alla gestione dell’animale a casa.”
Le informazioni Non mancheranno neanche le attrezzature, gli accessori e i prodotti per il benessere degli animali e, ogni giorno, saranno presenti esperti disponibili a spiegare ai visitatori le regole di una loro corretta gestione. Appuntamento dunque a Bastia Umbra per il Perugia Pet Village l’8 e il 9 ottobre Tutto il programma su www.perugiapetvillage.it e sulla pagina Facebook Perugia Pet Village.
Biglietto intero: 10 euro
Biglietto ridotto: 8 euro
Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni
Tag dell'articolo: bastia umbra, Perugia Pet Village.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
