La presentazione L’edizione di quest’anno è stata ufficialmente presentata oggi (27 agosto) presso la sala d’onore di Palazzo Donini da Fernanda Cecchini (assessore regionale), Roberto Bertini (vice presidente della Provincia), Sergio Batino (sindaco di Castiglione del Lago), Giacomo Chiodini (sindaco di Magione), Irene Biagini (Psiquadro) e Gian Mario Bilei (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
Il programma – Si punta a ripetere il successo dello scorso anno (circa 10.000 visitatori) per quello che è diventato ormai un appuntamento fisso di fine estate, che ha come obiettivo quello di spiegare la scienza divertendo (valorizzando al tempo stesso le bellezze naturali del lago Trasimeno) ed è rivolto a un pubblico di tutte le età. Il programma di questa edizione prevede più di 60 spettacoli con ospiti italiani e internazionali (provenienti da Finlandia, Francia, Israele, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svizzera): si tratta non solo di scienziati (come il prof. Ferroni, direttore dell’INFN), ma anche di conduttori televisivi (Syusy Blady) e musicisti (Giovanni Guidi, Riciclato Circo Musicale). Si parte venerdì alle 15 e si termina domenica alle 19.
Collegamenti e informazioni – La manifestazione sarà raggiungibile tramite i consueti battelli che per l’occasione serviranno la tratta San Feliciano-isola Polvese fino a mezzanotte e i cui biglietti saranno prenotabili anche online. Inoltre per chi lo desidera (dato che sono in programma appuntamenti notturni dedicati all’osservazione astronomica) sarà anche possibile il pernottamento sull’isola. Gli organizzatori desiderano rivolgere un particolare ringraziamento a Umbria Mobilità che garantisce i collegamenti, ma anche ad Arpa Umbria e alla Camera di Commercio di Perugia per il loro concreto supporto allo svolgimento della manifestazione. Per tutte le informazioni si può consultare il sito www.isoladieinstein.eu.
Tag dell'articolo: Isola di Einstein, Isola Polvese, lago trasimeno, Scienza.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
