ORVIETO. Non solo musica, non solo Folk. Ma un vero e proprio viaggio appassionante attraverso i luoghi, le tradizioni e i prodotti tipici. E’ questa l’essenza dell’Umbria Folk Festival, la manifestazione che dal 14 al 23 agosto animerà le piazze di Orvieto.
Asaf Avidan – Grandissimi, anche quest’anno, i nomi che saliranno sul palco dell’Umbria Folk Festival. Primo tra tutti Asaf Avidan, l’artista israeliano che ha incantato il pubblico di mezzo mondo con la sua hit Reckoning song e che torna in Italia per una serie di date back to basics in cui presenterà “Different pulses” in un’incredibile versione acustica, accompagnato solo dalla sua voce.
Museica Tour – Dopo l’enorme successo di due anni fa, Caparezza sceglie di nuovo l’Umbria Folk come tappa del Museica Tour. Concerto energico, spettacolo adrenalinico come solo lui riesce a proporre, l’artista pugliese si muove tra i brani del suo nuovo album, lanciato ad aprile e già disco d’oro, nato dall’incontro tra musica e arte pittorica.
Line up – Ma dal 14 al 23 ci sarà spazio anche per il Folktrekking musica itinerante intorno alla re, per Bombino nomad tour, per Mamma Roma Addio, uno spettacolo con le tre band che rappresentano la nuova musica popolare romana, il Muro del Canto, Ardecore e BandaJorona, ma anche Luca Barbarossa, Hevia, l’Orchestra giovanile di musica popolare e Ambrogio Sparagna. Qui il programma dettagliato della manifestazione.
Non solo musica – Balli e canti popolari come nelle feste religiose e civili di un tempo, culture e mondi diversi di paesi vicini e lontani, i prodotti della terra nati dal sudore della fronte e delle mani. Luoghi intrisi di storia, cultura, cornice ideale per l’Umbria Folk Festival. Oltre alla musica, infatti, fino al 23 agosto a Orvieto sarà visitabile la mostra di civiltà contadina “Il futuro ha un cuore antico”, la mostra fotografica “Orvieto com’era una volta”, il Mercato delle Arti, con originali e stravaganti oggetti di artigianato artistico, lo spazio pubblico “Il piacere dell’orto, dedicato ai sapori della terra e ai produttori locali, con attività e giochi per bambini, coltivazione dell’orto in piazza e costruzione del proprio orto tascabile, il mercato delle Cittaslow in piazza Duomo.
Tag dell'articolo: Asaf Avidan, Caparezza, Luca Barbarossa, orvieto, Rupe, Umbria Folk Festival.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
