lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tra promozione del territorio e beneficenza: domenica a Piedipaterno scatta il “Duathlon cross del Nera”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Aperte le iscrizioni alla manifestazione promossa dall'associazione "Podistica Solidarietà" in collaborazione con il Comune di Vallo di Nera. Parte dei proventi saranno devoluti alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto.

 
Tra promozione del territorio e beneficenza: domenica a Piedipaterno scatta il “Duathlon cross del Nera”
Valnerina.  Sarà Piedipaterno ad ospitare domenica la prima edizione del “Duathlon cross del Nera”, promossa dall’associazione “Podistica Solidarietà” in collaborazione con il Comune di Vallo di Nera e il patrocinio della Regione. La manifestazione prenderà il via alle ore 8 in via Roma con la consegna delle pettorine ai partecipanti: la prima delle tre prove previste lungo il percorso dell’ex ferrovia Spoleto – Norcia, una corsa campestre di 3 chilometri, avrà luogo a partire dalle 11.15 e a seguire si terranno una pedalata in mountain bike di 13,5 chilometri su sterrato e un’altra “mini” maratona di 1,5 chilometri. Al termine delle gare, verranno premiati gli atleti più meritevoli e a chiudere la manifestazione sarà il “Pasta party”. Per iscriversi basta collegarsi al sito www.icon.it (8 euro per la categoria “Youth B”, 10 per la “Junior”, 25 per la “Senior” e la “Master”, 30 per le staffette), compilare il form con i dati richiesti e presentare poi agli organizzatori un certificato medico agonistico valido per la disciplina del triathlon.

La Valnerina in vetrina La gara offrirà l’opportunità di visitare e conoscere da vicino gli angoli più suggestivi della zona, facendo diventare così i paesaggi di Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Castel San Felice e la collina del Coscerno “vetrine sociali del connubio tra sport e natura, soprattutto – si legge nel sito dell’associazione, all’interno della sezione dedicata all’appuntamento – per una disciplina sostenibile come il triathlon. Sono percorsi con panorami unici nel loro genere e l’organizzazione si rifà ai principi della sostenibilità promuovendo la progressiva riduzione dell’impatto ambientale. Impegni sostenibili, dall’impronta fortemente sociale, presi rispettando la natura e con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso un comportamento responsabile mirato a prevenire il danneggiamento della specie animale e vegetale”.

Sport e solidarietà Attraverso il “Duathlon cross del Nera”, inoltre, si cercherà di diffondere un “messaggio di cultura sportiva e di benessere, con particolare attenzione ai giovani, in modo da rappresentare un esempio per chi voglia avvicinarsi allo sport e ad uno stile di vita sano in uno scenario paesaggistico spettacolare come la Valnerina”. Oltre a far conoscere la Valnerina, la manifestazione permetterà inoltre di aiutare le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto: parte del ricavato infatti la “Podistica Solidarietà”, nata nel 1995 e molto attiva nel campo del sociale come dimostrano le numerose attività ideate per aiutare le famiglie bisognose, lo devolverà alla protezione civile impegnata nelle zone terremotate. Per conoscere tutte le informazioni sull’iniziativa è possibile collegarsi al portale www.podisticasolidarieta.com oppure chiamare i numeri di telefono 338/3760869 (Alessandra) e 347/6993209 (Gigi).

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top