Intervenendo sull’argomento dell’inquinamento da ceneri a Fabro, insieme all’eurodeputata Laura Agea e al consigliere al Comune di Orvieto Lucia Vergaglia, Liberati e Carbonari hanno annunciato che, “dopo l’interrogazione presentata dalla Agea alla Commissione europea, saranno imposti approfondimenti in ogni sede dal Commissario europeo all’ambiente per verificare quanto avvenuto e quali materiali inquinanti siano presenti nel sottosuolo dell’area artigianale: sono serviti 20 anni per avere delle risposte ed ora, con l’iniziativa M5S, esse arriveranno. È ormai evidente – hanno detto – che l’Umbria non è più il cuore verde d’Italia. E dopo le discariche di Belladanza e Le Crete, ora c’è Fabro a dimostrarlo. Temiamo che le ‘terre dei fuochi’ umbre riguardino anche Piegaro e Tavernelle, dove sarebbero state sepolte altre ceneri. Faremo in modo che emergano con chiarezza eventuali contaminazioni avvenute anche in quelle zone. E chiameremo l’assessore Fernanda Cecchini a chiarire quanto di competenza della Regione Umbria”.
I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno ricostruito le vicende del sito di Fabro, “dove parte delle ceneri prodotte dalla centrale a carbone dell’Enel di La Spezia vennero utilizzate per livellare i terreni su cui realizzare l’area artigianale”, spiegando che “secondo le rilevazione Arpa iniziate a settembre 2015 la radioattività misurata è tra 0,1 e 0,4 microsievert/ora, valore tale da aver suggerito ulteriori approfondimenti. Numeri preoccupanti, se si pensa che una radiografia sviluppa 1 microsievert/ora, che a Roma si registrano 0,04 microsv/h e che a Tokyo, dopo Fukushima, il livello medio era 0,25 microsv/h”.
“Continueremo ad approfondire le segnalazioni che ci arrivano dai cittadini – hanno concluso Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari – raccogliendo le denunce che in questi anni sono rimaste inascoltate anche a causa di partiti politici troppo vicini tra loro e senza una reale opposizione che vigilasse”.
Tag dell'articolo: consigliere Liberati, Fabro, Movimento 5 Stelle, radioattivit, Regione, Umbia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
